19 Giugno 2021
Il meteo a Roma

“Il Titano” di Mahler chiude la stagione di Tor Vergata

Mercoledì 12 alle 18 si chiude la stagione sinfonica dell'Università Tor Vergata con il concerto dell'Orchestra Roma Sinfonietta, che proporrà il "Titano" di Mahler

Mercoledì 12 aprile alle 18.00 la stagione organizzata da Roma Sinfonietta con la direzione artistica del Maestro Luigi Lanzillotta presso l’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1) si conclude con un concerto dell’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Fabio Maestri, che eseguirà La Sinfonia n. 1 “Il Titano” di Gustav Mahler, nell’arrangiamento di Iain Farrington per orchestra da camera.

A raccogliere la sfida di trascrivere per una piccola orchestra la prima Sinfonia di Mahler, scritta originariamente per l’enorme organico orchestrale tipico della fine dell’Ottocento, è stato Iain Farrington, poliedrico musicista inglese, compositore, arrangiatore, pianista e organista. L’idea gli è stata suggerita dagli arrangiamenti per piccola orchestra della musica di Mahler realizzati per i leggendari concerti che erano stai ideati da Arnold Schoenberg a Vienna tra il 1918 e il 1921 allo scopo di far conoscere al pubblico i capolavori della musica di quel tempo, malgrado la limitatezza di mezzi a disposizione. Farrington non solo è riuscito nell’impresa senza tradire l’originale ma ha saputo anche mettere in piena luce molti particolari che rischiano di essere soffocati da un’orchestra sovrabbondante come quella di Mahler.

Dirige Fabio Maestri, che è salito sul podio di molte della principali orchestre italiane, tra cui Teatro San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Sinfonica Siciliana, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della Rai. Ha diretto anche grandi orchestre europee come la Philharmonique de Nice ed è stato invitato da importanti festival internazionali, come Belcanto Festival Dordrecht (Olanda), Atelier Lirique de Tourcoing, Ravenna Festival, Biennale di Venezia.

L’Orchestra Roma Sinfonietta è nata nel 1993 e collabora stabilmente con Ennio Morricone, con il quale ha tenuto concerti nei più grandi e prestigiosi teatri del mondo. Collabora inoltre con musicisti quali Nicola Piovani, Luis Bacalov, Quincey Jones, Roger Waters, Dulce Pontes, Claudio Baglioni, Michael Bolton, Michael Nyman, Mariella Devia e Andrea Bocelli.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014