14 Giugno 2021
Il meteo a Roma

In piazza del Campidoglio il maestro Sollima in concerto

Per ricordare l’80° anniversario dell’assassinio dei Fratelli Rosselli e la memoria della loro famiglia oggi, mercoledì 4 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 17,30.

Giovanni Sollima

Il concerto del Maestro Sollima a piazza del Campidoglio – promosso da Roma Capitale e a cura di David Colantoni – per ricordare l’80° anniversario dell’assassinio dei Fratelli Rosselli e la memoria della loro famiglia si terrà oggi, mercoledì 4 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 17,30.

Il Maestro Giovanni Sollima, violoncellista e compositore di fama mondiale, reduce dal concerto al Quirinale del 2 giugno, ha trasposto per ensemble di violoncelli il secondo movimento della Settima Sinfonia di Beethoven, espressamente per ricordare i Fratelli Rosselli, poiché questo brano, assai caro a Carlo Rosselli, fu eseguito a Parigi nel 1937 al loro funerale.

Il brano sarà eseguito da un ensemble di violoncelli composto da Giovanni Sollima, Andrea Bergamelli, Andrea Cavuoto, Altea Narici, Daniela Petracchi, Leila Shirvani e Nino Testa. Un secondo brano di Vivaldi, “Sento in seno pioggia ch’in lagrime”, verrà cantato dalla soprano lirica Natalia Pavlova, discendente del poeta Puskin, e sarà dedicato alle donne della famiglia Rosselli, le vedove dei fratelli, Maria Rosselli e Marion Rosselli, come anche alla madre dei fratelli – la scrittrice e drammaturga Amelia Rosselli Pincherle – e alla poetessa Amelia Rosselli, figlia di Carlo. Inoltre, il 4 ottobre coincide con la data delle esequie dello scrittore Aldo Rosselli, figlio di Nello Rosselli, scomparso nel 2013. Giacomo Rosselli, figlio di Aldo Rosselli, attore, e la regista ed attrice Karen di Porto leggeranno dei brani da “Famiglia Rosselli” e da “La mia America e la tua”.

“Dopo il saluto delle istituzioni, interverranno gli scrittori Furio Colombo, Arnaldo Colasanti e David Colantoni, ideatore e curatore dell’evento insieme al Maestro Giovanni Sollima”. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014