Inaugurata la prima mostra del collettivo Arte è bellezza

A Soriano nel Cimino si è aperta la mostra gratuita del collettivo nato intorno a Paolo Berti

Aperta al pubblico la prima mostra del collettivo “Arte è bellezza” nella suggestiva cornice di palazzo Chigi-Albani a Soriano nel Cimino. Dopo una serie di workshop tenutisi presso la Galleria Viva nel centro di Soriano, dove 14 artisti hanno creato e imparato l’utilizzo di tecniche per la realizzazione di opere digitali, il M° Paolo Berti ha organizzato il vernissage esponendo i lavori realizzati da pittori e scultori.

Un approccio internazionale che parte dai piccoli borghi del Lazio. Questo è il manifesto di “Arte è Bellezza” un progetto di Orpheo Group realizzato grazie ai fondi del MIC, che guarda al futuro. Infatti alla mostra si affianca una web app che racconta gli artisti e le opere in mostra.

Il cuore del progetto è il portale web arteebellezza.it che, oltre a fungere da vetrina per opere tradizionali e digitali, ospiterà un percorso immersivo in VR delle mostre realizzate. C’è poi spazio per l’acquisto delle opere esposte. Si possono fare offerte online e una parte dei proventi servirà alla gestione a allo sviluppo del progetto stesso.

Gli artisti, tutti selezionati accuratamente, sono un mix di giovanissimi ed espertissimi rappresentanti delle arti figurative con stili molto differenti l’uno dall’altro. In esposizione quindi diversi approcci per rappresentare lo stesso tema. Notevole e innovativa la proiezione delle opere digitali, che non si limita a far vedere l’opera ma mostra un timelapse della realizzazione delle stesse. Un elemento molto affascinante e didattico perchè fa capire la tecnica mostrando tutti i passaggi dallo schermo bianco al lavoro finito.

In questa primavera vale la pena una passeggiata nella splendida Soriano, città dei Papi e delle castagne. Con il biglietto di accesso al castello Orsini è compresa la visita a palazzo Chigi-Albani e alla mostra installata nelle scuderie.

L’exibition “Le nuove frontiere dell’Arte” è aperta venerdì, sabato e domenica fino al 28 Aprile. Ci saranno in estate le altre 2 tappe di Orte e Bolsena con alcune novità interessanti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014