Ripresa l’antica tradizione della fanfara dei Bersaglieri in giro per le vie di Trastevere. Un binomio storico che accomuna da quasi 150 anni i fanti piumati alla comunità di uno dei quartieri più vivi e pulsanti della città. Stasera l’appuntamento è in piazza San Francesco dopo le ore 20. L’uscita è prevista una volta al mese, di norma il secondo lunedì del mese.
Nel 1873, con il ritorno di Roma a capitale dell’Italia, fu designata un’area del convento dei Cappuccini in via Anicia per la realizzazione della caserma ‘La Marmora’ come alloggiamento di un reggimento di Bersaglieri. Poi diventata sede del 2° Rgt. bers. dal 1875 al 1944.
Durante la seconda Guerra Mondiale, nel 1944, il reggimento fu mandato a combattere nella guerra greco-albanese e non fece mai più ritorno a Roma. Da allora, la caserma di Trastevere è stata destinata in parte all’Associazione Nazionale Bersaglieri e nel 1970 completamente ristrutturata.
Nel corso di tutti questi anni i Bersaglieri hanno da sempre fatto sentire la loro presenza nel quartiere. Tra le iniziative quella più nota è la festa “de noantri”, dove secondo tradizione la fanfara va incontro – a passo di corsa e suonando – alla Madonna del Carmine al suo arrivo in processione a San Crisogono.