Centinaia di persone davanti alla Chiesa degli Artisti di Roma per i funerali di Sandra Milo, la famosa attrice scomparsa lunedì all’età di 90 anni. Tanti i fan di ‘Sandrocchia’ (come la chiamava Federico Fellini) presenti per darle l’ultimo saluto, ma anche tanti suoi amici del mondo dello spettacolo: da Alberto Matano e Mara Venier a Beppe Convertini, fino a Pino Strabioli.
La “musa di Fellini” è stata per tutti un’icona di simpatia, una donna libera, energica, generosa a cui non mancava mai il sorriso, anche nei momenti più difficili della vita, che l’ha vista crescere tre figli da due diversi matrimoni (Debora, Ciro e Azzurra), praticamente da sola. Rose bianche sul feretro color chiaro. In tanti sono venuti a rendere omaggio alla diva italiana, nata a Tunisi nel 1933. “È una donna libera, ha insegnato ad altre donne ad essere libere, questa è la cosa più importante”, ha detto Venier. E ancora Stefania Orlando, Vladimir Luxuria, Rino Barillari, Jane Alexander, Angela Melillo ed Eleonora Daniele: “Era ed è eterna, rimarrà sempre nel nostro grande cinema, nella televisione e soprattutto nei nostri cuori”, ha aggiunto la conduttrice tv Eleonora Daniele. “Ma poi soprattutto un’amica delle donne, un’amica delle donne”, ha ricordato la ballerina e attrice Melillo. La figlia Debora Ergas, inviata de La vita in diretta, all’uscita del feretro ha dichiarato: “Mi sto sforzando di non piangere, lei non avrebbe voluto…”, ha affermato.
Per Michele Placido “è veramente raro che nel firmamento del cinema italiano una stella come lei abbia illuminato e ispirato Fellini, Pietrangeli e i grandi autori. Mi trema la voce, sono commosso – ha raccontato – Un aneddoto? Una festa a Viterbo con Federico Fellini memorabile. Si vedeva questo feeling che c’era con Fellini, stava sempre vicino a lui. E mi presentò Fellini”.