Le donne di Tommaso Pensa alla Galleria Vittoria

La personale "Mulieres" - l'inaugurazione è prevista mercoledì 30 Marzo alle ore 18 - è curata da Tiziana Todi e presentata da un testo del regista Giuseppe Tornatore

Arriva alla Galleria Vittoria – spazio espositivo in via Margutta 103 – una mostra du Tommaso Pensa intitolata “Mulieres”. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 30 Marzo alle ore 18. La personale dell’artista – visitabile fino all’8 aprile 2022 – è curata da Tiziana Todi e presentata da un testo del regista Giuseppe Tornatore.

L’artista ritrae donne nel loro vivere quotidiano. “Donne – scrive Tornatore – per lo più sorprese in solitudine, quasi contemplate nell’estenuata ricerca di una nuova epifania di sé stesse, colte attraverso un segno e uno stile del tutto personali, nei quali non si fatica a indovinare la dimensione sensibile dell’autore, la sua riservatezza come chiave d’interpretazione di una creatività profonda quanto volutamente non rivelata”.

Mentre per la curatrice della mostra, Tizia Todi, le donne di Pensa sono “spavalde e coraggiose”.

“Che siano personaggi reali – scrive Todi – o frutto della sua immaginazione, le donne di Tommaso sono da sempre fonte di ispirazione, di inesauribili emozioni e poesia al tempo stesso, che fanno di ogni opera un mondo silenzioso e denso di significati. Loro scienziate, libere pensatrici, miti, simboli, o semplicemente madri, si percepisce nelle opere di Pensa che le sue incredibili donne sono il fulcro di ogni rappresentazione, loro appaiono sempre coraggiose, spavalde, e pur avendo provocato la rivoluzione abbracciano sbandierandola orgogliosamente la loro femminilità, attraversando i cambiamenti legati all’evoluzione dei tempi”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014