18 Giugno 2021
Il meteo a Roma

L’emigrazione degli Italiani ai primi ‘900 in mostra a Roma

al Museo Storico del Genio Militare, in Lungotevere della Vittoria, 31. La rassegna "Lontane Americhe" é curata da Francesco Nicotra e resterà aperta sino al 16 dicembre

La National Italian American Foundation (NIAF) presenta la mostra “Lontane Americhe” sull’emigrazione italiana oltre Atlantico, curata da Francesco Nicotra e allestita al Museo Storico del Genio Militare, in Lungotevere della Vittoria, 31.

La rassegna resterà aperta sino al 16 dicembre e gode del patrocinio del Center for American Studies e dell’American University of Rome.

Saranno esposti documenti e reperti del grande esodo degli italiani verso l’oltre Atlantico. Tra questi anche il modello in scala (cm 220 x 60) del transatlantico “Giulio Cesare” che negli anni ‘20 del ‘900 porto a Buenos Aires la famiglia del futuro Papa Francesco. Ma ci saranno anche quadri e poster di navi storiche, registri di bordo con i nomi degli emigranti, passaporti di varie epoche, guide per gli emigranti, giornali, libri e oggetti delle diverse Little Italy sparse in tutto il continente Americano.
All’evento parteciperanno i rappresentanti diplomatici dei Paesi che furono mete più frequenti per la grande emigrazione italiana dello scorso secolo, come pure esponenti delle istituzioni, della cultura e del mondo della scuola.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014