A cento anni dalla notte tra il 27 e il 28 ottobre 1922, Palomar Doc e Cinecittà-Archivio Luce realizzeranno un documentario per raccontare la marcia su Roma. Il film sarà realizzato dal regista scozzese-irlandese Mark Cousins, noto soprattutto per la monumentale e apprezzata The Story of Film: An Odyssey.
“Marcia su Roma” partirà dalle immagini e dai documenti dell’epoca per raccontare le radici del fascismo “con un punto di vista originale e quanto mai attuale”. Mark Cousins, in questi giorni a Roma, tornerà sui luoghi di quelle drammatiche giornate, analizzando il fascismo come fenomeno di propaganda e di esaltazione della mascolinità.
È il primo film internazionale prodotto da Palomar Doc – la divisione del gruppo Palomar creata nel 2020 per lo sviluppo e la produzione dei documentari – in collaborazione con Cinecittà-Archivio Luce.
“L’Italia – afferma il regista Mark Cousins – è il paese che mi ha maggiormente ispirato a livello visivo, sono quindi entusiasta di fare un film sulla cultura delle immagini proprio in Italia. Il documentario parla di quanto esse possano essere orribili, al servizio di prepotenti e assassini. E mostra quanto sia forte l’eco del fascismo oggi. Ma rivela anche la grandezza del cinema quando viene usato in modo fantasioso e con un cuore aperto”.