Lo stilista spagnolo Paco Rabanne e’ morto in Francia all’eta’ di 88 anni. Lo ha fatto sapere il gruppo catalano Puig, che detiene il controllo della marca omonima, famosa soprattutto per il profumo.
“Con oprofonda tristezza, Puig annuncia il decesso di Paco Rabanne”, informa un comunicato, che conferma l’informazione del quotidiano bretone Te’le’gramme. Lo stilista e’ morto nel villaggio di Portsall dove abitava,
“Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione”, ha scritto la Maison su Instagram. “Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio di avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”.
Ha lavorato come stilista e designer di gioielli, orologi e profumi. Studia per diventare architetto ma comincia a essere conosciuto, negli anni Sessanta, come enfant terrible del mondo della moda francese. Rabanne intraprende la sua carriera nella moda creando gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga. Dà vita alla sua propria casa di moda nel 1966. Usa per i suoi modelli materiali fuori dalle abitudini come metallo, carta e plastica. Nel 1973 lancia l’eau de toilette maschile PACO Rabanne Pour Homme.