Monograma presenta “Underwater 1” – 2021

La personale di Mariella Gentile inaugura venerdì 10 dicembre alle ore 18:30 negli spazi di via Margutta 102

La galleria Monogramma presenta “Underwater 1” – 2021: la personale di Mariella Gentile che inaugura venerdì 10 dicembre alle ore 18:30 negli spazi di via Margutta 102.

In mostra dieci opere realizzate con tecnica mista e sigillate con la resina, allestite secondo un criterio che deve essere letto partendo dalla piccola tela al centro esposta “underwater”, ossia all’interno di una scatola di plexiglass riempita di acqua. Un archetipo che riproduce in scala ridotta un altro soggetto in mostra, presentato in sequenza regolare con gli altri dipinti.

Le opere raccontano – attraverso giochi cromatici che si scompongono e ricompongono simultaneamente – l’interesse per la dimensione sensoriale ed emotiva. Una sequenza narrativa dipinta, caratterizzata dalla costante presenza di figure in costume da bagno raffigurate in spazi isolati, in evidente allusione ai luoghi inesplorati della mente. Una giovane donna pronta sul trampolino, ma distratta da qualcosa, si tufferà oppure no?  Una donna in posa, un’altra a gambe incrociate, in una posizione di raccoglimento, lo statuario fanciullo bendato, seduto sul trampolino con il capo chino e una mela rossa tra le mani che simboleggia il bisogno e l’urgenza del ritorno all’origine, al primo giorno. Ogni personaggio di Mariella Gentile sta concependo quello che sarà il proprio tuffo, inteso come azione fisica ma soprattutto come azione emotiva e rinnovatrice.

“Il vero artista – come ricordava il pittore statunitense William Grosvenor Congdon – non dipinge con il suo occhio esterno, naturale e passivo, ma trasforma il soggetto in immagine con il suo occhio spirituale e attivo. Egli vuole scoprire quell’immagine impressa nella sua anima così che, quando appare sulla tela, diventa l’immagine di se stesso”. La mostra sarà visitabile fino al 27 dicembre.

 

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna