Mostre: nel weekend la collettiva Trialogo alla Basile Contemporary

Sarà inaugurata sabato 23 marzo 2024 alle ore 18:00 in via di Parione 10 a Roma

photo credit: Basile Contemporary

Fine settimana all’insegna dell’arte contemporanea con la mostra “Trialogo”. La collettiva – che vedrà protagoniste le opere di tre illustri artisti del panorama italiano (Matteo Basilé, Danilo Bucchi e Paolo Grassino) – sarà inaugurata sabato 23 marzo 2024 alle ore 18:00 presso la Basile Contemporary, in via di Parione 10, a Roma.

La mostra, ideata da Rosa Basile della “Basile Contemporary” in collaborazione con Giuliano Rocca, e curata da Gianluca Marziani, presenterà dieci opere tra sculture, fotografie e dipinti, allestite in tre aree distinte nella galleria ma, al contempo, comunicanti tra loro.

“Trialogo” – prosegue la nota – nasce dall’intenzione di mettere in dialogo le opere di questi tre protagonisti con hanno stili artistici differenti, ma sono uniti da una componente comune. L’esposizione, infatti, si presenta come un intreccio di evidenze estetiche e complessità tematiche, dove ciascun artista occupa uno spazio unico, mantenendo al contempo un dialogo vibrante e dinamico con gli altri. Matteo Basilé, Danilo Bucchi e Paolo Grassino sono emersi negli anni Novanta, lungo quel decennio di radicale inversione dei canoni figurativi. Nel periodo storico che li accomuna, i movimenti d’avanguardia si placavano mentre sorgeva la tecnologia digitale, ed è proprio in quest’era che nascono e sviluppano i loro rispettivi stili creativi.

Nonostante i tre abbiano avuto le medesime influenze artistiche – spiega la nota – nel corso del tempo ognuno di loro è stato in grado di sviluppare un proprio linguaggio creando uno stile unico e personale, mantenendo al tempo stesso viva quella componente comune, che permette alle loro opere di amalgamarsi e dialogare. Da qui l’idea di una mostra a più voci ma dentro una stessa visione d’insieme, come fossero strumenti eterogenei che compongono assonanze di forme e contenuti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014