Nel parco Scott di Roma, nel Municipio VIII, è stata ritrovata una statua di Ercole a grandezza naturale. Ad annunciare il ritrovamento è Antonella Melito (Pd), vicepresidente della commissione Urbanistica.
“Un’altra meraviglia affiora dal sottosuolo della Capitale. Il ritrovamento di una statua di Ercole nei pressi di parco Scott, nel VIII Municipio, durante gli scavi di Acea, ci ricorda quali e quanti tesori custodisca la nostra città. Questo ritrovamento – ha dichiaro Melito – rafforza ulteriormente la candidatura all’Unesco della Via Appia-regina viarum fortemente voluta dal sindaco Gualtieri e che, come maggioranza, abbiamo sostenuto in Aula”.
Dopo il restauro la statua potrebbe essere esposta, secondo Melito, nell’area del mausoleo di Priscilla, “come chiede il comitato di cittadini di Parco Scott e che, grazie agli introiti, si possano raccogliere fondi per terminare i lavori di ristrutturazione dello stesso monumento”. L’esponente del Pd ha ringraziato i “preziosi professionisti del Parco archeologico dell’Appia Antica per il costante lavoro di tutela di un luogo dal quale continuano a riemergere bellezze della nostra storia”.