Al via l’iniziativa”L’isola che non c’era”, per promuovere la cultura e a incentivare la partecipazione e l’aggregazione giovanile in tutti i Municipi della Capitale.
L’amministrazione capitolina ha lanciato un avviso pubblico – rivolto agli under35 – per acquisire progetti per la realizzazione di attività di spettacolo, arte, teatro, musica, cinema, intrattenimento, enogastronomia e di iniziative ludiche.
L’obiettivo – si legge in una nota – è quello di creare, durante l’estate, “momenti di aggregazione socio-culturale, realizzati da giovani e a loro dedicati, anche per contrastare la ‘mala movida’, e rilanciare la vita di quartiere”.
Il miglior progetto presentato in ognuno dei 15 Municipi sarà sostenuto attraverso l’esenzione del pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico; un contributo economico (fino a 15mila euro); campagne di comunicazione attraverso i canali istituzionali.
Potranno partecipare all’avviso pubblico le associazioni culturali, le cooperative e gli organismi di imprenditoria giovanile operanti nel settore artistico, culturale o dello spettacolo, in forma singola o associata, presentando un solo progetto per un’unica area.
I progetti presentati verranno valutati da un’apposita commissione istituita presso l’Ufficio di scopo delle Politiche Giovanili. Le manifestazioni dovranno avere una durata minima di 30 giorni, anche non consecutivi, e dovranno svolgersi entro il 31 ottobre 2022.
L’avviso pubblico e le informazioni sulle modalità di presentazione delle candidature sono disponibili sulla pagina web:del comune di Roma (clicca qui). Le domande dovranno pervenire entro il 6 luglio 2022 (ore 19).
Durante il percorso ricognitivo i Municipi hanno già individuato le aree dove si svolgeranno le iniziative:
Municipio I: Via Col di Lana tratti da Via Monte Zebio a Viale Mazzini;
Municipio II: Piazzale Ankara;
Municipio III: Parco dei Sassi, Via E. Chiesa – Nuovo Salario;
Municipio IV: Parco Regionale Urbano di Aguzzano – ingresso Largo Paolo Panelli;
Municipio V: Villa Gordiani – lato Via Olevano Romano;
Municipio VI: Area dell’incontro mondiale dei giovani a Tor Vergata;
Municipio VII: Parco 17 aprile 1944 – Monte del Grano;
Municipio VIII: Parco Sbragia;
Municipio IX: Piazzetta Rossa in Largo Cannella;
Municipio X: Piazza Capelvenere;
Municipio XI: Piazza Fabrizio De André;
Municipio XII: Largo Federico Caffè;
Municipio XIII: Parco Commendone – Torrevecchia;
Municipio XIV: Parcheggio Via Cesare Castiglioni;
Municipio XV: Via Tieri/Via Bragaglia.