Riapre per un solo giorno il sito archeologico dell’antica città latina di Gabii, che si trova a circa 20 chilometri a est di Roma, al XII miglio della via Prenestina antica. L’antico abitato – si legge sulla pagina web della Soprintendenza speciale di Roma – si inserisce nello scenario dei grandi centri laziali di epoca protostorica e rappresenta un epicentro politico e culturale di fondamentale rilevanza nel Latium vetus prima dell’ascesa di Roma.
“Nella giornata di ieri – si legge in una nota del presidente del VI Municipio, Nicola Franco – domenica 9 ottobre 2022, abbiamo potuto partecipare all’apertura straordinaria del sito archeologico di Gabii e alla sua visita guidata, fortemente volute e organizzate da comitati e associazioni di cittadini e dalla Soprintendenza speciale. L’antica città di Gabii rappresenta un patrimonio archeologico, storico e culturale, essendo stata un centro di passaggio e scambio tra mondo greco e mondo etrusco”.
Franco ha dichiarato che chiederà al prossimo ministro dei Beni Culturali di rendere il sito di Gabii accessibile a tutto il circuito turistico della Capitale.