Musei romani sempre più social

Maxxi, Musei capitolini e Musei in Comune ai primi posti per presenza su Facebook, Twitter e Instagram

Anna Dichiarante per La Repubblica Roma

 

I musei romani sono molto “social”. In base alla classifica stilata dall’Osservatorio Innovazione digitale nei Beni e nelle Attività culturali, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, gli account social di Maxxi, Musei capitolini e Musei in Comune di Roma sono infatti tra i più popolari in Italia. L’Osservatorio ha condotto un’indagine su un campione di 476 musei italiani su come rinnovazione digitale sta trasformando le nostre istituzioni culturali, in particolare attraverso strumenti di comunicazione come siti web, social network e newsletter.

E dall’analisi condotta nel periodo giugno-novembre 2016 sugli account ufficiali di 125 musei italiani presenti su Facebook, Twitter e Instagram è emerso che tra quelli più popolari ci sono proprio quelli della Capitale. Per quanto riguarda Facebook, al primo posto della classifica della popolarità, misurata attraverso i “page likes”, si piazzano i Musei Vaticani, mentre al terzo si colloca il Maxxi.

Giù dal podio, al sesto posto, si attestano i Musei capitolini. Su Twitter, invece, risultano molto seguiti i Musei in Comune di Roma (primi per numero di follower) e ancora il Maxxi (al secondo posto). Su Instagram, infine, la medaglia di bronzo va allo stesso Maxxi. Seguono i Musei in Comune al quinto posto e i Vaticani al sesto. Secondo la ricerca, nel 2016 il 52 per cento dei musei è stato presente su almeno un social network, mentre solo il 13 per cento è stato presente sui tre più diffusi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014