Musica: al via la quarta edizione di “Lazio sound” per giovani artisti fino a 35 anni

L'avviso della Regione

concerto rock

La quarta edizione di Lazio sound, il programma di sostegno alla musica per gli artisti fino a 35 anni, della Regione Lazio, prende il via con la pubblicazione dei bandi Lazio sound recording, Lazio sound touring e Lazio sound live, la novità di quest’anno. Lo riferisce in una nota la Regione Lazio. Dal pop al jazz, dal rap all’urban, dal rock all’elettronica, Lazio sound nasce per promuovere giovani artisti, compositori e cantautori del territorio con un programma di sei azioni a regia regionale capace di supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio attraverso strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione. Le azioni sono: scouting, recording, touring, live, campus e festival.

Ogni azione è finalizzata a uno specifico momento dell’intera filiera musicale. Mentre le azioni scouting, campus e festival si rivolgono direttamente agli artisti esordienti, accompagnandoli lungo tutto il complesso percorso di professionisti della musica, ovvero nella produzione, promozione, circuitazione, formazione e distribuzione discografica, Lazio sound prevede con questi tre nuovi avvisi un sostegno rivolto anche gli operatori del settore che investono sui nuovi talenti, attraverso contributi a fondo perduto. “Con i nuovi avvisi pubblici, Lazio sound continua a sostenere i giovani artisti under 35 e le realtà che investono sui nuovi talenti musicali. La musica non è solo arte ma è soprattutto lavoro e per questo le 3 opportunità che partono oggi vogliono coinvolgere gli operatori dell’intera filiera. Quest’anno abbiamo aggiunto, agli avvisi Recording e Touring che sono alla loro seconda edizione, una nuova azione per sostenere l’organizzazione di rassegne, eventi e festival nei locali, club, all’aperto e nelle piazze della nostra Regione”, dichiara Lorenzo Sciarretta, delegato alle Politiche giovanili della Regione Lazio.

In particolare, Lazio sound recording vuole sostenere almeno undici produzioni musicali dei giovani artisti under 35, puntando sul valore dell’identità culturale della Regione e sul fermento del mondo artistico giovanile, mediante un progetto di valorizzazione presentato dagli operatori del settore, per un massimo di 10.000 euro a progetto. L’avviso si rivolge a chi opera nel campo della musica, in particolare del management e booking musicale e dello spettacolo dal vivo, nella produzione, nell’edizione e nella distribuzione discografica. Lazio sound touring, rivolto a chi si occupa di management, booking musicale e di spettacolo dal vivo, sosterrà invece la promozione nazionale e internazionale di almeno undici progetti dandone visibilità e producendo contenuti originali digitali, anche in questo caso per un massimo di 10.000 euro a progetto.

Da quest’anno si aggiunge anche una nuova importante sezione, Lazio sound live, per supportare l’organizzazione di festival ed eventi musicali che prevedano specificamente anche la partecipazione di giovani cantautori o gruppi giovanili del Lazio, valorizzando così il loro ruolo nel panorama culturale e nel calendario delle manifestazioni artistiche e culturali regionali, nazionali o internazionali. L’avviso, anche in questo caso rivolto a chi opera nel campo della musica e in particolare dell’organizzazione di eventi, festival e rassegne, ha una dotazione finanziaria complessiva di 100.000 euro per un massimo di 20.000 euro a progetto.

Potranno partecipare i progetti riguardanti artisti dai 14 ai 35 anni, ovvero per band che abbiano due terzi dei componenti di età compresa tra i 14 e i 35 anni. L’intesità massima di sostegno può arrivare fino all’80 per cento dei costi progettuali. Le proposte dovranno arrivare entro il 15 gennaio 2023. Gli avvisi sono consultabili sul sito dedicato della Regione Lazio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014