Necropoli di Fiumicino, visite guidate “teatralizzate”: con l’archeologo anche gli attori

Domani e domenica seconda tappa di "Odissea, percorsi"

Dopo i primi trecento spettatori nell’area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, domani e domenica, a Fiumicino, tornano le visite guidate teatralizzate di “Odissea, percorsi” nella suggestiva Necropoli di Porto.

L’appuntamento è in via Monte Spinoncia, 52, con ingresso gratuito ma con prenotazione (info@metisteatro.it) , nello scenario delle decine di tombe monumentali allineate lungo la via Flavia, all’ombra di alte chiome di pini.

Nell’ora di visita guidata teatralizzata, la formula proposta dalla regista Alessia Oteri prevede due archeologhe a illustrare in sintesi la Necropoli per lasciare poi spazio a una ventina di attori.

Presenteranno alcuni celebri monologhi itineranti, tratti dall’Odissea: parlano in prima persona i personaggi di di Cassandra, Tiresia, Euriclea, Palamede, Penelope, Achille (sabato 19); domenica sarà la volta di altri protagonisti del poema omerico, Calipso, Penelope, Tiresia, Achille, Ecuba, Telemaco. Sempre domenica, ma alle 11:30, gran finale con la replica di “Hypnos”, partitura che abbraccia i canti più noti dell’Odissea ambientati nell’ultima parte del viaggio, dall’isola di Ogigia, ad Itaca.MetisTeatro è in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica, con il Patrocinio del Municipio X e della UILT Lazio Unione Italiana Libero Teatro.

“Dopo i cinque studi/spettacolo del 5 e 6 giugno nel suggestivo e magico scenario dei Porti di Claudio e Traiano siamo arrivati all’appuntamento conclusivo all’interno della Necropoli di Porto a Isola Sacra, che vedrà coinvolti gli interpreti in una selezione di monologhi tratti dagli spettacoli in forma di mise en espace itinerante per il pubblico in cui ogni attore agirà per un numero ristretto di spettatori che verranno guidati attraverso luoghi deputati tra gli edifici funerari”, sottolinea la regista Oteri.

 

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna