Nordic Film Fest torna alla Casa del Cinema con la sua settima edizione, in programma dal 3 al 6 maggio, la vetrina di approfondimento sulla cinematografia e la cultura di Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda e Finlandia.
Tredici film in programma per 30 ore di film, due documentari, sei video di videoarte a cura del Circolo Scandinavo e dodici cortometraggi, tutti dedicati alla storia dei cinque Paesi al centro del Nordic Film Fest. I titoli selezionati sono stati presentati oggi dalle quattro ambasciate e dal Circolo Scandinavo di Roma.
Margit Tveiten, ambasciatore di Norvegia, ha presentato i titoli norvegesi in programma, ad aprire il festival sarà proprio il lungometraggio Kongens nei, The King’s Choice, campione d’incassi e vincitore di 8 oscar norvergesi:
“La storia per noi è molto importante, il nostro Paese sovrano è indipendente dal 1905, lo era durante il Medio Evo, ed è poi diventato indipendente superando per molti anni le invasioni dei paesi vicini. I due film norvegesi sono iconici per la nostra storia. In The King’s Choice, il no del titolo originale è quello del re di Norvegia che ebbe un ruolo fondamentale nella lotta al Nazismo. Il popolo norvegese aveva bisogno di un simbolo”
L’ambasciatore ha poi affermato che il titolo d’apertura è importante anche perché il re norvegese, in realtà, era un principe danese:
“È difficile da capire, ma il popolo norvegese scelse un principe danese come re, e lo interpreta uno dei più importanti attori danesi: Jesper Christensen”.
Nel centenario della nascita di Ingmar Bergman, il Nordic Film Fest ha dedicato uno spazio speciale al regista svedese, proiettando due documentari, oltre ai film svedesi in programma. L’ambasciatore svedese Robert Rydberg il regista “rappresenta l’identità culturale svedese”. Fra i film in programma Trepassing Bergman, in cui una serie di registi visitano la casa che il regista aveva sull’isola di Fårö:
“È una piccola isola del Mar Baltico, che conosco molto bene visto che mia nonna abitava vicino a Bergman. Le opere del regista stupiscono ancora oggi il pubblico”.
La Svezia ha anche in programma un altro documentario sull’esperienza di un regista curdo che torna nel suo Paese d’origine martoriato dalla guerra e una storia di una madre schizofrenica e una figlia di 8 anni che se ne prende cura, i registi dei due film saranno ospiti del Festival.
L’ambasciatore finlandese Janne Taalas, senza voce post Roma-Barcellona, ha presentato i titoli in programma, fra i quali c’è Tom of Finland:
“Era uno dei film legati al centenario della Finlandia, ed è un pezzo di storia della discriminazione sessuale, Touko Laaksonen è un’icona della nostra storia. In The Eternal Road, invece, si parla di un uomo finlandese esule nell’URSS. Star Boys, invece, è dedicato al rapporto fra giovani e adulti negli anni 70 nel Nord del Paese”.
Il filo conduttore dei film danesi in programma, invece, è la danza, come ha specificato il delegato per la cultura dell’ambasciata danese, Karen Øhi Obling, ballerine sono le protagoniste di due dei tre film in programma Darling e Walk With Me. Il terzo titolo, Across The Waters, parla di un artista jazz ebreo che fugge in Svezia durante l’occupazione nazista della Danimarca.
A Ingo Arnason, direttore del Circolo Scandinavo, ha presentato il titolo islandese in programma: The Oath, sul rapporto fra padre e figlia, una storia che ha toccato profondamente uno dei realizzatori del film.
Gli ospiti della settima edizione sono per la Norvegia, il regista del film d’apertura Erik Poppe e il critico cinematografico Jan Erik Holst; per la Finlandia Ikka Matila, produttore cinematografico di The Eternal Road, Visa Koiso Kanttila e Phila Viitala, regista e protagonista di Star Boys; per la Svezia la regista Suzanne Osten che presenterà il suo film The Girl, The Mother and Demons, il regista di origine kurda Hogir Hirori che presenterà il suo documentario The Girl Who Saved My Life e l’attrice protagonista di A Serious Game Karin Franz Körlof.
Alla settima edizione esordio anche per il Nordic Film Festival for Kids, una serie di cortometraggi e film in lingua originale proiettati alla Casina di Raffaello in programma il 5 e il 6 maggio. I film saranno “commentati” da un’attrice in contemporanea, come ha spiegato Else L’Orange, delegato per la cultura dell’ambasciata norvegese. Una pratica già messa in atto nel corso del festival Segni New Generations Festival di Mantova. Questa parte della rassegna è organizzata in collaborazione con Iperborea, casa editrice specializzata in editori e libri scandinavi. Il 5 maggio, inoltre, ci sarà un seminario dedicato agli sceneggiatori italiani, organizzato dalla Writers Guild Italia.
Nordic Film Fest è in programma dal 3 al 6 maggio alla Casa del Cinema, ma l’edificio di Largo Marcello Mastroianni ospiterà a partire dal 2 maggio e per tutto il mese una mostra dedicata a Ingmar Bergman.
Il programma
Mercoledì 2 maggio
18:30
Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100
Inaugurazione della mostra Ingmar Bergman e la sua eredità nella moda e nell’arte
Introduzione a cura dell’ambasciatore di Svezia, Robert Rydberg
20:30 Bergman Island, Marie Nyreröd
(Svezia)
Giovedì 3 maggio
16:00
Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100
Trespassing Bergman, Jane Magnusson e Hynek Pallas
18:30 Sala Deluxe – Sala Kodak
The King’s Choice (Kongens nei), Erik Poppe (Norvegia)
Introduzione con il regista del film Erik Poppe
(proiezione a inviti)
21:00 Sala Deluxe – Sala Kodak
The King’s Choice (Kongens nei), Erik Poppe (Norvegia)
Introduzione con il regista del film Erik Poppe
Venerdì 4 maggio
15:00 Sala Deluxe
The Girl Who Saved My Life (Flickan som räddade mitt liv), Hogir Hirori (Svezia)
17:00 Sala Deluxe
The Last King (Birkebeinerne), Nils Gaup (Norvegia)
Introduzione a cura dello storico del cinema Jan Erik Holst
19:00 Sala Deluxe
Walk With Me (De standhaftige), Lisa Ohlin (Danimarca)
21:00 Sala Deluxe
Tom of Finland, Dome Karukoski (Finlandia)
Sabato 5 maggio
15:00 Sala Deluxe
Across The Waters (Fuglene over sundet), Nicolo Donato (Danimarca)
17:00 Sala Deluxe
Star Boys (Kaiken se kestää), Visa Koiso-Kantilla (Finlandia)
Introduzione a cura del regista e dell’attrice protagonista Pihla Viitala
19:00 Sala Deluxe
Blind, Eskil Vogt (Norvegia)
Introduzione a cura dello storico del cinema Jan Erik Holst
21:00 Sala Deluxe
A Serious Game (Den allavarsamma leken), Pernilla August (Svezia)
Introduzione con l’attrice protagonista Karin Franz Körlof
Domenica 6 maggio
15:00 Sala Deluxe
The Oath (Eiðurinn), Baltasar Kormákur (Islanda)
Introduzione a cura di Ingo Arnason, direttore del Circolo Scandinavo
17:00 Sala Deluxe
The Eternal Road (Ikitie), Antti-Jussi Annita (Finlandia)
19:00 Sala Deluxe
The Girl, The Mother and the Demons (Flickan, Amman ohh demonerna), Suzanne Osten (Svezia)
Introduzione a cura della regista
21:00 Sala Deluxe
Darling, Birgitte Stærmose (Danimarca)
Nordic Film Fest for Kids
Dalle 10 alle 13 alla Casina di Raffaello
Sabato 5 maggio
Lilì si lava i denti, Siri Melchior (Danimarca)
Lilì ama il cibo, Siri Melchior
Lilì ama i regali, Siri Melchior
Il capitano, il pilota e la cantante, Øyvind Tangseth (Norvegia)
Io e il mio Multon, Torill Dove (Norvegia)
Bendik e il mostro, Frank Mosvold (Norvegia)
Domenica 6 maggio
Footsteps, Hannes Thor Arason (Islanda)
Tooteltubs & Jyro, Mariko Härkönen (Finlandia)
Booo, Alicia Björk Jaworski (Svezia)
I am round, Mario Adamson (Svezia)
The Swedish Meatballs, Jonah Hagelbäck (Svezia)
Trucks and Meatballs, Jonah Hagelbäck (Svezia)
Casa del Cinema,
Largo Mastroianni, 1
Casina di Raffaello
Villa Borghese, Viale della Casina di Raffaello
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito