14 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Palazzo Venezia, tre nuovi percorsi: via il 22 giugno

Cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Questo è ArtCity, un progetto organico di iniziative culturali con un programma che copre l'intera estate 2017

Un momento della presentazione (Foto Omniroma)

Tre nuovi percorsi legati alla rinascita di Palazzo Venezia, che includono il cammino di ronda sui merli, i sottotetti e l’altana panoramica. Una passeggiata mozzafiato per godere e catturare le bellezze della città eterna. Il tutto è stato reso possibile grazie anche al lavoro della dottoressa Edith Gabrielli, dirigente del polo museale del Lazio. L’ex residenza estiva papale sarà aperta al pubblico il 22 Giugno.

 

Cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Questo è ArtCity, un progetto organico di iniziative culturali con un programma che copre l’intera estate 2017, dal 20 maggio al 21 settembre. Diretto da Edith Gabrielli, le iniziative si svolgeranno nei musei e nei luoghi di cultura del polo museale del Lazio. In conferenza, nella Sala delle Battaglie, presenti il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ed Edith Gabrielli, direttrice del Polo museale del Lazio.

 

“ArtCity nasce da una domanda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Gli eventi in programma sono centro e tra questi ci sarà la mostra al Vittoriano su Anna Magnani, la mostra internazionale su Giorgione a Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo, la traduzione e messa in scena di Aristofane. Inoltre sabato 20 Maggio ci sarà la Notte dei Musei. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio dei musei e di altri luoghi di cultura romani e laziali”, ha dichiarato Edith Gabrielli. Il Ministro Franceschini ha osservato come “parlando della riforma del nostro ministero si è parlato molto poco dei poli museali. I luoghi della cultura del ministero sono 400 mentre i luoghi che hanno avuto un’autonomia speciale saranno 31”.

 

Prosegue: “Il bellissimo programma di ArtCity, riguarda 43 luoghi della cultura tra cui Palazzo Venezia, Castel Sant’Angelo, il Pantheon. Saranno luoghi aperti alla città. I luoghi della cultura sono importantissimi per le loro funzioni di tutela, di ricerca scientifica, di studio e su questo in Italia siamo avanti rispetto agli altri paesi ma dobbiamo ancora recuperare strada e lavorare tanto”.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014