La casa del Jazz festeggia il suo quattordicesimo compleanno con una giornata di animazione per bambini e famiglie e concerti. Una giornata di festa per celebrare un luogo prezioso per il panorama culturale italiano e internazionale. A partire dalle 11 Massimo Nunzi e la GiocaJazz Kids Orchestra animeranno il grande parco della Casa del Jazz. Nel pomeriggio nella sala concerti alle 17 il pianista Enrico Pieranunzi presenterà il progetto tra musica classica e Jazz “Play Gershwin” insieme al fratello Gabriele al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto. A seguire alle 21 verrà raggiunto dalla ritmica di Luca Bulgarelli e Roberto Gatto che farà da base per l’esibizione di una serie di musicisti solisti ospiti. L’evento di Massimo Nunzi con la Giocajazz Kids Orchestra coinvolgerà 20 bambini e ragazzi in diverse postazioni sotto la guida di Massimo Nunzi nello spirito del celebre progetto GiocaJazz, coinvolgendo anche i genitori presenti.
Questo evento sancisce la nascita del progetto Giocajazz Kids Orchestra. La Casa del Jazz vuole creare con la collaborazione del compositore Massimo Nunzi un’orchestra di bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni, già in grado di suonare uno strumento e che vogliono crescere musicalmente in un ensemble stabile, in continua crescita artistica, che permetta di imparare a suonare in maniera corretta il jazz e la musica popolare.
Alle 17, nel 90/o anniversario di “Un americano a Parigi” di George Gershwin, il pianista Pieranunzi dà nuova vita alle ricche orchestrazioni originali con nuovi arrangiamenti per soli 3 strumenti: il suo pianoforte, il violino del fratello Gabriele e il clarinetto di Gabriele Mirabassi. Alle 21 l’Enrico Pieranunzi Trio accompagnerà una sequenza di grandi solisti, insieme a ospiti a sorpresa.