15 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Petrarca e il Canzoniere in musica per Bryaxis

Riscoprire il Canzoniere sulle rive del Tevere nei testi di Dario Pisano e sulle note della cantautrice Eleonora Cardellini. Il 29 giugno, sul palco di Bryaxis, in uno spettacolo che è un viaggio a ritroso nella storia della poesia italiana

Una serata in compagnia dei versi di Francesco Petrarca, “in musica”. È la proposta di Bryaxis, associazione sostenuta da Sorgente Group, per giovedì 29 giugno, quando alle 21.30 gli inconfondibili versi di Petrarca risuoneranno in musica sul palco di Bryaxis, nel tratto del Lungotevere Ripa.

La cantautrice Eleonora Cardellini firma la parte musicale dello spettacolo, dal titolo “Il Gigante immerso negli anni” scritto e interpretato da Dario Pisano, studioso e divulgatore della letteratura italiana. Sarà un viaggio tra racconto e canzoni, interamente costruito intorno al Canzoniere. Diretto dalla regista e attrice Patrizia Loreti, il percorso introdurrà lo spettatore nel mondo del Petrarca con l’accompagnamento del chitarrista Paolo Antinori e la voce dell’attrice Teresa Vanalesti. Il filologo e musicista Maurizio Fiorilla mostrerà infine immagini del manoscritto del Canzoniere e le commenterà dando vita ad un collage letterario evocativo e appassionante. Parole e musica, insomma, si incontrano in scena per raccontare un’opera che è un vero e proprio calendario lirico, composto di 366 giorni-poesie per lo più dedicate all’amore per una donna come chiave di lettura dell’esistenza.

Lo spettacolo si inserisce nella rassegna “Canta Roma” del giovedì, dedicata ai cantautori della Capitale. Eleonora Cardellini, è architetto e cantautrice. Dopo diverse esperienze discografiche, nel 2016 va in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma con lo spettacolo letterario e musicale “Il Decameron: canzoni e storie” di David Riondino, con Maurizio Fiorilla. Dal suo esordio sul palco di Sanremo Giovani ’96 con il singolo “Bit”, un brano ispirato alla rivoluzione digitale con un video diretto dal regista Alex Infascelli, numerose sono le collaborazioni come autrice e cantante fra cui l’ultima con l’interpretazione del brano “Stelvio” del duo di musicisti romani Starship 9, inserito nel film di prossima uscita “I due soldati” di Marco Tullio Giordana.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014