Scuola: un istituto laziale vince il premio nazionale eTwinning 2023

Il progetto ha una natura interdisciplinare di durata annuale e punta all’educazione allo sviluppo sostenibile

Il Liceo Statale “N. Machiavelli” di Roma vince uno dei Premi nazionali eTwinning 2023, di recente consegnanti dall’Unità eTwinning Italia.

eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione di insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica. Lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualità, formazione, scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale.

Il Premio riconosce l’impegno e la creatività degli insegnanti italiani coinvolti in 10 progetti eTwinning di eccellenza, svolti nell’anno scolastico 2022/23. Dopo la selezione dei progetti candidati, rientra tra i vincitori del riconoscimento il progetto “Tomorrow is now” del Liceo Statale “N. Machiavelli” di Roma.

Questo progetto ha vinto per la categoria Scuola Secondaria di primo grado, ed è stato gestito dalle insegnanti Maria Rosaria Fasanelli e Angela Ciarlo del Liceo Machiavelli di Roma. Il progetto ha una natura interdisciplinare di durata annuale e punta all’educazione allo sviluppo sostenibile. Partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030: no alla povertà, riduzione della disuguaglianza, città sostenibili, consumo responsabile, azione per il clima, vita del mare, gli studenti coinvolti sono stati chiamati a riflettere su problemi in materia di sostenibilità, a immaginare futuri sostenibili alternativi e ad agire per il cambiamento in collaborazione con gli altri studenti della scuola tedesca partner del progetto. Tutte le attività progettuali hanno previsto: analisi, discussione e connessione al mondo esterno dei temi affrontati, la collaborazione online è stata continua, lavorando in gruppo gli studenti hanno integrato le competenze cognitive, sociali e civiche. I risultati sono stati molto significativi: è stato stimolato l’attivismo degli studenti come “changemakers” che vivono il presente con spirito critico e immaginano il loro futuro.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014