Per la prima volta nella sua storia la finale del Premio Strega si svolgerà in piazza del Campidoglio. L’appuntamento è fissato per l’8 luglio 2026, anno in cui il più importante premio letterario italiano celebra l’ottantesima edizione. L’annuncio è arrivato dal presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine, che ha definito la scelta “fortemente simbolica” per il legame tra il Premio e la città di Roma.
Le candidature sono ufficialmente aperte. Il calendario dell’edizione 2026 prenderà il via il 29 aprile con l’inaugurazione al Macro di Roma di una mostra dedicata alla storia del Premio Strega, con l’esposizione dei 1023 libri finalisti e vincitori, materiali d’archivio, immagini e la ricostruzione del Salotto Bellonci. Il percorso espositivo includerà anche una rassegna cinematografica sui film tratti dai libri premiati, curata da Gian Luca Farinelli.
Il claim scelto per l’anniversario è Quasi una vita, titolo del romanzo di Corrado Alvaro vincitore nel 1951. Tra le novità figura anche il progetto di digitalizzazione del Fondo archivistico del Premio Strega e del Fondo Maria Bellonci, finanziato con fondi europei del Pnrr.
Le tappe della selezione prevedono l’annuncio dei finalisti il 1° aprile al Tempio di Vibia Sabina e Adriano, la scelta della cinquina il 3 giugno al Teatro Romano di Benevento e, a giugno, una tappa internazionale a Città del Messico e Guadalajara in vista della partecipazione dell’Italia come ospite d’onore alla Feria Internacional del Libro. Centrale anche il voto dall’estero, che coinvolge 245 votanti su 700 complessivi.