Primo maggio: il concertone a Roma omaggia la Costituzione

I presentatori saranno Ambra Angiolini, alla sue sesta conduzione, e Fabrizio Biggio

Tutto pronto in piazza San Giovanni per il concertone del primo maggio, promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso. Nove ore di musica dal vivo e parole, con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura trasmesse in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. Presentatori del Concertone saranno Ambra Angiolini, alla sue sesta conduzione, e Fabrizio Biggio. “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” è lo slogan che i sindacati hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2023. Così Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di rendere omaggio alla Carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del primo maggio 2023.

La linea artistica del concerto del primo maggio 2023 si sviluppa attorno al concept “Generazione 1M2023” segnando una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Concertone porta avanti da tempo. Un evento transgenerazionale che, negli ultimi anni, ha saputo intercettare e raccontare la musica che sta per arrivare alle orecchie del pubblico nazionale. Questa la lineup: Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse the lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, l’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity e Paolo Benvegnù. L’edizione 2023 del Concerto del primo maggio si arricchisce anche di un pre-show che, intorno alle ore 14:00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli.

Nella prima parte del Concertone si esibiranno anche i tre vincitori di 1Mnext, il contest del primo maggio dedicato agli artisti emergenti. Su più di mille iscritti, la giuria di qualità composta da Massimo Bonelli, direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria, Anna Rampinelli, senior pm Warner Music Italy, Irma Ciccarelli, Rockol, Lucia Stacchiotti, iCompany ed Enrico Capuano, cantautore, ha scelto Etta, Maninni e Still Charles. Il vincitore assoluto sarà proclamato sul palco del Concertone. Inoltre, classificatosi quarto a solo un punto dai primi tre, Wepro aprirà alle ore 14 il pre-show del Concertone 2023. Nella prima parte dell’evento, si esibirà anche Hermes vincitore della quinta edizione del contest “Sicurezza Stradale in Musica”. Voce ufficiale del concertone Rau radio 2.

Nella postazione allestita nel backstage, in collaborazione con Siae – Società italiana degli autori ed editori, si avvicenderanno le conduttrici di Rai Radio 2 e i tanti ospiti protagonisti dell’evento. Si parte con l’appuntamento pomeridiano, dalle ore 16, in compagnia di Diletta Parlangeli e LaMario; mentre il racconto della serata, a partire dalle ore 20, è affidato a Carolina Di Domenico ed Elena Di Cioccio. Poi un regalo di Rai Radio 2 non soltanto per gli ascoltatori e per il pubblico che guarda la radio in tv, ma per tutta Piazza San Giovanni: dalle ore 19, durante la pausa della diretta tv, dal palco del Primo Maggio, andrà in scena il dj set di Ema Stokholma. L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014