Tre ex rimesse degli autobus Atac di Roma sono state riqualificate e ospitano iniziative sociali, fiere, eventi aziendali, produzioni cinematografiche e televisive, mercatini e grandi eventi. Si tratta degli ex depositi Vittoria di piazza Bainsizza, Tuscolana di piazza Ragusa e San Paolo in via Alessandro Severo che hanno preso rispettivamente i nomi di Pratibus district, Ragusa off e San Paolo district.
In un post su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi spiega che queste strutture che “erano abbandonate, fatiscenti e sporche, oggi sono vitali e a disposizione della città e dei romani, grazie a un progetto che ha preso il via appena un anno fa e portato avanti grazie al lavoro di Urban value, la società che si è occupata della riqualificazione delle strutture e di Atac Roma”.
Le nuove aree “sono strutture vive, animate, contenitori di cultura”, sottolinea Raggi che spiega anche: “Questi tre immobili di grande pregio conoscono veramente una seconda vita, si sono lasciati alle spalle un passato di trascuratezza per trasformarsi in un presente di opportunità”.
La sindaca conclude: “E’ questa la città che vogliamo e che stiamo realizzando. Una città che recupera i propri spazi e li valorizza, che offre opportunità di crescita e si fa vetrina delle proprie eccellenze. Questi interventi di recupero rientrano in un progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Atac che è parte del piano industriale che mira a preservare e rafforzare la nostra azienda di trasporto pubblico, un altro obiettivo di primaria importanza per la nostra amministrazione”.