Rendez-Vous – Nuovo Cinema Francese, la rassegna torna con la 9a edizione

Dal 3 all’8 aprile a Roma, Bologna, Milano, Torino, Napoli e Palermo fra gli ospiti Alexandre Desplat, Jacques Audiard, Cédric Kahn, Louis Garrell e Laetitia Casta

Una scena de Le Invisibili, il film di apertura del Rendez-Vous ©JC Lother

Rendez-Vous, la rassegna dedicato al nuovo cinema francese, torna con la sua nona edizione a Roma dal 3 aprile all’8 aprile in contemporanea a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino. Una serie di tappe per scoprire le tendenze e i titoli più interessanti del nuovo cinema francese.

La nona edizione celebra la passione italiana per il cinema francese che ha chiuso lo scorso anno come il primo mercato estero nelle sale italiane, superando la produzione USA e canadese. 

L’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, ha sottolineato la collaborazione che lega le due cinematografie, cooperazione ribadita dai due ministri della Cultura che a fine febbraio hanno evocato “la volontà comune di tornare all’età d’oro tra i nostri cinema, attraverso nuove cooperazioni e coproduzioni tra l’altro nell’ambito cinematografico e audiovisivo”. Il responsabile della rassegna è Dragoslav Zachariev ed è

Quest’edizione del Rendez-Vous – curata da Vanessa Tonnini – presenta 24 titoli, 6 titoli in più nella sala virtuale, 12 ospiti, tre masterclass e tre focus speciali offrendo una produzione varia di voci e generi per ampliare il contesto audiovisivo francese odierno dando spazio a “mostri sacri” e ad autori alle prime armi.

Proponendo fra i vari titoli anche alcuni diretti da registe donne, secondo i dati del CNC, le Centre National de la Cinématographie, sono ben 23%, una delle percentuali più alte in Europa e nel mondo.

Ad aprire quest’edizione, mercoledì 3, un film dedicato proprio alle donne, diretto da Louis-Julien Petit, Les Invisibles – Le Invisibili dedicato a un gruppo di donne senza fissa dimora in sala con Teodora Film il 18 aprile. La proiezione sarà replicata il giorno dopo presso la Comunità di Sant’Egidio. 

Il 4 sarà la volta della masterclass con il premio Oscar Alexandre Desplat a Palazzo Farnese, anche al regista Jacques Audiard sarà dedicata una masterclass che chiuderà il Festival l’8 aprile. La terza masterclass avrà luogo a Palermo e avrà per protagonista l’attore Cédric Kahn che presenterà a Roma il suo ultimo film da regista La Prière. 

Alla regista Catherine Corsini sarà dedicato un focus a Firenze, mentre a Roma sarà presentato il suo ultimo film Un Amour Impossible. Fra gli autori protagonisti, invece, torna un ospite “fisso” del Rendez-Vous Louis Garrell che presenterà al pubblico il suo ultimo film L’homme fidèle con Laetitia Casta, anche l’attrice sarà a Roma per presentarlo. Il film sarà poi in sala dall’11 aprile con Europictures. 

https://www.youtube.com/watch?v=N2L2USPgiMI

Fra gli altri titoli in programma: Amanda di Mikhaël Hers sarà presentato a Roma dopo il passaggio a Orizzonti a Venezia 75; Les Confins du Monde di Guillaume Nicloux, I Feel Good di Benoît Delépine e Gustave Kervern; Maya di Mia Hansen-Løve, C’est ça l’amour di Claire Burger che vinse il GdA Director’s Award alle Giornate degli Autori e Edmond – Cyrano Mon Amour di Alexis Michalik; Pupille di Jeanne Henry; Tout ce qu’il me reste de la Révolution di Judith Davis; Le Chant Du Loup di Antonin Baudry e Marche ou Crève di Margaux Bonhomme. 

Gli ospiti di quest’edizione saranno oltre ai già citati Audiard. Desplat, Casta e Garrel, Antonin Baudry, Jeanne Herry, Michaël Hers, Alexis Michalik, Louis-Julien Petit, Solrey e Cédric Kahn.

Il Festival è un’iniziativa dell’ Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance , e con la collaborazione dell’Institut français Centre Saint-Louis.

 

Tutto il programma di Roma

Mercoledì 03 aprile

10:30 Palazzo Farnese – Masterclass con Alexandre Desplat
19.00 – Cinema Nuovo Sacher

Les invisibles I Le invisibili di Louis di Julien Petit proiezione su invito, alla presenza del regista 

Giovedì 04 aprile 

16.00 – Cinema Nuovo Sacher
Tout ce qu’il me reste de la Révolution di Judith Davis
18.00Les Confins du monde di Guillaume Nicloux
20.30Institut Centre Saint LouisLes invisibles I Le invisibili di Louis di Julien a seguire incontro con il regista
21.00 Cinema Nuovo Sacher – La Prière di Cédric Kahn a seguire incontro con il regista 

Venerdì 05 aprile 

16.00 – Cinema Nuovo Sacher I Feel Good di Benoît Delépine e Gustave Kervern
18.15 – Edmond, Cyrano mon amour di Alexis Michalik a seguire incontro con il regista
20.30 – Institut Centre Saint LouisMarche ou crève di Margaux Bonhomme
21.30 – Cinema Nuovo Sacher L ’Homme Fidèle I L’Uomo fedele di Louis Garrel a seguire incontro con Louis Garrel e Laetitia Casta 

Sabato 06 aprile 

16.00 – Cinema Nuovo SacherUn amour impossible di Catherine Corsini
18.30 – C’est ça l’amour di Claire Burger
20.30 – Institut Centre Saint LouisMaya di MiaHansen-Løve
21.00 – Cinema Nuovo SacherLe Chant du Loup di Antonin Baudry a seguire incontro con il regista 

Domenica 07 aprile 

15.30 – Cinema Nuovo SacherPupille di Jeanne Herry a seguire incontro con la regista
18.15 – Amanda di MickaëlHers a seguire incontro con il regista
21.00- The Sisters Brothers – I fratelli Sisters a seguire incontro con il regista 

Lunedì 08 aprile 

16.00 – Cinema Nuovo SacherDe battre mon coeur s’est arrêté I Tutti i battiti del mio cuore di Jacques Audiard
18.15MASTERCLASS di Jacques Audiard
20.00 Un prophète I Il profeta di Jacques Audiard 

Biglietti
5 euro – intero (Nuovo Sacher e Institut Français Saint Louis)
3 euro – ridotto (Nuovo Sacher)

Nuovo Sacher
Largo Ascianghi, 1

Institut Français Saint Louis
Largo Giuseppe Toniolo, 22

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014