Riapre a Roma il Mitreo Barberini: uno dei più antichi luoghi sacri dedicati al dio Mitra

Il gioiello archeologico in via delle Quattro Fontane 13 sarà visitabile da domani e ogni secondo e quarto sabato del mese

Da sabato 13 novembre, torna ad aprire le sue porte ogni secondo e quarto sabato del mese, il Mitreo Barberini, gioiello archeologico nel centro storico di Roma, in via delle Quattro Fontane 13. Lo annuncia la Soprintendenza speciale di Roma.

Il sito è visitabile solo con visita didattica o accompagnata, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento disponibilità. All’interno dell’Aula mitraica potranno accedere sottogruppi di non più di cinque visitatori alla volta con un tempo di stazionamento di massimo cinque minuti.

Scoperto nel 1936 durante i lavori per la costruzione della palazzina Savorgnan di Brazzà nel giardino sul retro del Palazzo Barberini, tra le vie Quattro Fontane e San Nicola da Tolentino, il Mitreo Barberini è uno dei meglio conservati a Roma e, grazie alla sua decorazione, rappresenta una preziosa testimonianza di questo culto misterico di origine orientale.

“Dopo le aperture straordinarie di settembre, anche la promessa di riaprire in modo continuativo il Mitreo Barberini è stata mantenuta”, dice Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma, sottolineando l’impegno della Soprintendenza per riaprire tutti i siti che per lungo tempo sono stati chiusi. Il piccolo edificio sotterraneo, collocato all’interno di precedenti strutture del II secolo dopo Cristo, consiste in una sala di circa 12 metri per 6, coperta con volta a botte e banchine laterali (præsepia) e presenta una complessa decorazione ad affresco: in alto la volta celeste con i segni zodiacali, intorno dieci pinakes, i riquadri che raccontano la storia e le sacre imprese di Mitra con le personificazioni di Sole e Luna. Al centro della scena la tauroctonia, in cui Mitra, affiancato come di consueto dai suoi due assistenti Cautes e Cautopates, sacrifica ritualmente il toro.

“In occasione delle visite organizzate a settembre abbiamo avuto un sold out nel giro di poche ore” ricorda Simona Morretta responsabile del monumento. “Un mitreo reso eccezionale dalla presenza dell’affresco, nel quale si può ammirare una rara scena di iniziazione, essendone conosciuti altri pochissimi esempi”. Tutte le informazioni sul sito della Soprintendenza e per le prenotazioni sul sito di Coopculture.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014