L’Italia sta vivendo un periodo piuttosto delicato da un punto di vista economico e lavorativo. Prima la pandemia e poi il conflitto russo-ucraino hanno avuto un impatto importante su tutto il settore commerciale, ma ora ci sono timidi segnali di ripresa soprattutto nel settore retail.
Nonostante la diffusione dello shopping online, durante e dopo il lockdown, le persone non disdegnano affatto lo shopping nei negozi fisici per tanti motivi.
Nell’acquisto offline i clienti possono toccare con mano i prodotti che desiderano acquistare e saggiare la loro qualità, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento.
Inoltre c’è voglia di avere un rapporto umano e diretto, con la possibilità di potersi interfacciare con persone in carne e ossa alle quali chiedere informazioni e consigli sugli articoli in vendita.
Ed è qui che entra in gioco l’addetto alle vendite, una figura molto ricercata in questo periodo che ricopre un ruolo strategico fondamentale nei punti vendita.
Il retail è diventato un settore traino per tutta l’economia italiana e la figura dell’addetto alle vendite è molto ricercata in molte grandi città, a partire da Roma, bacino di grandissime opportunità lavorative.
La Capitale è famosa per i suoi negozi di lusso, ma anche per le botteghe artigianali che vendono prodotti tipici dove i turisti ma gli stessi cittadini amano fare shopping.
C’è poi stato un avvento massiccio di supermercati e centri commerciali, dove la richiesta di personale è in continuo aumento soprattutto per l’addetto vendita che è una sorta di tuttofare all’interno del punto vendita.
Proprio perché c’è una grande domanda per questo lavoro, per il quale non sono richiesti titoli di studio specifici, è un’ottima idea cercare lavoro come commessa a Roma, o come commesso, su siti specializzati e verticalizzati come commesse.it.
Basta compilare il proprio CV, inserendo le esperienze pregresse, le competenze acquisite, le hard e le soft skills per individuare il lavoro più adeguato secondo le proprie esigenze, ambizioni e aspettative.
Gli stessi punti vendita possono cercare personale direttamente tramite il portale, tagliando un bel po’ di spese e riducendo i tempi morti per la selezione di nuove risorse.
La candidatura va ovviamente calibrata secondo le proprie competenze, poiché possono essere richieste mansioni piuttosto differenti all’addetto alle vendite.
Innanzitutto questa figura deve supportare il cliente durante l’acquisto, rispondendo in modo professionale alle sue domande e fornendo consigli utili per soddisfare i suoi bisogni.
Per questo motivo sono richiesti requisiti specifici come ottime doti comunicative, resistenza allo stress, problem solving e capacità di lavorare in team.
Rappresenta un titolo di merito conoscere una o più lingue straniere, soprattutto in una città come Roma dove è facile interfacciarsi con turisti che non parlano l’italiano.
A seconda delle grandezza del negozio all’addetto alle vendite possono essere affidati altri compiti come il rifornimento degli scaffali, la sistemazione dei prodotti, l’allestimento degli spazi in vetrina e anche la gestione del magazzino e della cassa.