Roma: da Fondazione Sorgente group tre opere in mostra su teatro all’Ara Pacis

Le tre opere saranno esposte tra le oltre 240 presenti e contribuiranno a illustrare i molteplici aspetti del teatro nell'antichità.

Nell’ambito della mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma” saranno esposti anche i prestiti della Fondazione Sorgente Group, che partecipa con tre preziose opere della sua collezione archeologica: il Ritratto di Marcello in marmo pario, risalente al 25-20 a.C., la Maschera di Papposileno in bronzo, della prima metà I secolo a.C. e la Statuina di attore comico in terracotta dipinta, databile al III-II secolo a.C.

Le tre opere saranno esposte tra le oltre 240 presenti e contribuiranno a illustrare i molteplici aspetti del teatro nell’antichità.

“Per la nostra Fondazione – dichiara il presidente Valter Mainetti – è importante arricchire con i nostri prestiti le testimonianze sul mondo del teatro nei suoi molteplici aspetti, ricostruiti attraverso i ritratti, le maschere e gli oggetti esposti in una Mostra di alto spessore, che contribuisce a far rivivere al pubblico l’atmosfera dei grandi teatri romani’’.
“Le opere della nostra Collezione, concesse in prestito – continua Paola Mainetti, vicepresidente della Fondazione – sono tra le più ammirate e studiate dagli archeologi ed inserite in mostre di grande valenza scientifica. In questa circostanza, recuperano il loro antico contesto: la testa di Marcello viene esposta accanto ad Augusto e al plastico del Teatro a lui dedicato e la maschera di Papposileno, con la statuina di attore comico, sono accostate ad altri importanti esemplari del mondo teatrale”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014