A Roma una piazza per Antonio Ruberti

"Sono stato studente nel periodo di Ruberti rettore alla Sapienza - ha raccontato il sindaco di Roma - e ho avuto modo di conoscerlo nel suo ruolo di mediazione e ascolto, quando svolgevamo il nostro ruolo politico. È stato il primo a parlare di autonomia, mentre da commissario europeo, ha lavorato per costruire una politica europea per la ricerca che non esisteva, con il varo dei programma Socrate ed Erasmus, che ne fanno uno dei grandi padri dell'Unione europea"

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e la ministra dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, hanno inaugurato stamattina a Roma, Largo Antonio Ruberti, nei pressi del segretariato del ministero.

Roma dedica una piazza ad Antonio Ruberti, accademico e ingegnere italiano, che è stato rettore dell’università La Sapienza a cavallo tra le metà degli anni ’70 e 80′ e ministro per la Ricerca scientifica e tecnologica.

Stamattina il sindaco Roberto Gualtieri e la ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, hanno inaugurato la targa Largo Antonio Ruberti, vicino alla sede del segretariato del ministero.

“Ruberti ha segnato la strada dell’innovazione nel campo dell’università e della ricerca. L’università La Sapienza ha lanciato un concorso di idee per ripensare a questo spazio che coinvolgerà tutti gli atenei italiani e questa iniziativa avrà così rilievo nazionale”, ha detto la ministra.

“Poche figure del nostro Paese sono riuscite a legare il loro nome alla ricerca in modo così profondo e duraturo – ha sottolineato Gualtieri -, ottenendo cambiamenti importanti e duraturi nel segno delle sue grandi passioni: la formazione, l’università e l’Europa, come dimensione in cui l’Italia poteva costruire un percorso di rilancio legato alla conoscenza. Lo ha fatto da studioso di Sistemistica e promotore di luoghi come il Cnr, da grande preside e grande rettore dell’universita La Sapienza in un decennio in cui ha attraversato pagine complesse ma ha costruito la sua eccellenza”.

“Sono stato studente nel periodo di Ruberti rettore – ha raccontato il sindaco di Roma – e ho avuto modo di conoscerlo nel suo ruolo di mediazione e ascolto, quando svolgevamo il nostro ruolo politico. È stato il primo a parlare di autonomia, mentre da commissario europeo, ha lavorato per costruire una politica europea per la ricerca che non esisteva, con il varo dei programma Socrate e Erasmus, che ne fanno uno dei grandi padri dell’Unione europea. Per Roma – ha concluso Gualtieri -, che vuole essere una Capitale della ricerca e della scienza, dedicare a Ruberti questo spazio è stato un modo per onorare una persona, cui si affianca l’impegno a sostenere e aiutare università e centri di ricerca e fare la nostra parte per fare della conoscenza un volano della propria crescita”. La targa è stata scoperta alla presenza anche del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e della famiglia tra cui il figlio Albino Ruberti, attualmente capo di gabinetto in Campidoglio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014