Torna a Monti l’Ottobrata Monticiana, la festa popolare del quartiere tra mostre, dibattiti e omaggi alla canzone romana.
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, le strade del primo rione di Roma torneranno ad animarsi con l’ottobrata dopo cinque anni di stop. Tanto è passato dall’ultima edizione, anni di polemiche e fronti contrapposti tra i sostenitori della festa e chi ne contestava l’eccessiva invasività e il mancato rispetto delle regole.
“L’Ottobrata Monticiana è stata annullata per arzigogoli tecnici snocciolati dalla Polizia Municipale e dalla Sovraintendenza delle Belle Arti. (..) Prescrizioni comunicateci non a Luglio scorso all’atto della nostra richiesta, bensì appena 72 ore prima della prevista apertura della Festa, con assoluta impossibilità ad essere evase”. Sebbene “ci fosse la manifesta approvazione di Presidente, Giunta e Consiglio del I Municipio Roma Centro Storico” è stato l’annuncio di annullamento dell’evento di due anni fa da parte degli organizzatori.
“Quest’anno la festa recupera il suo spirito iniziale, quello di non far perdere la memoria delle tradizioni popolari e di identità di un rione che sta rischiando di diventare anonimo a causa della movida dilagante e della desertificazione della residenzialità a causa delle sempre più numerose attività ricettizie all’interno dei condomini – racconta a Radiocolonna la consigliera municipale Daniela Spinaci – Il Primo Municipio è molto attento a questi problemi e sostiene le iniziative tradizionali anche come contrasto all’omologazione e perdita di identità di rioni storici al centro di Roma.”
Quest’anno – salvo colpi di scena dell’ultimo minuto – la festa si farà e proporrà al pubblico una fitta serie di appuntamenti culturali e ludici.
Da segnalare, tra i vari eventi, le mostre fotografiche su Monica Vitti e Anna Magnani, l’approfondimento sulla poesia romana da Augusto a Trilussa, dibattiti sulla violenza di genere e stornellate in onore di Lando Fiorini e di Gabriella Ferri.
In questo link tutti gli appuntamenti dell’Ottobrata Monticiana 2018.