Roma Capitale lancia un appuntamento di lettura collettiva per venerdì 27 settembre. “Vieni a leggerti un libro nel cuore della città”, è lo slogan utilizzato per il primo Reading party della Capitale, che sarà l’occasione per incontrarsi, dalle 18:00 alle 20:00, alla Casa delle Letterature, tra piazza Navona e Campo de’ fiori, nel monumentale complesso dell’Oratorio dei Filippini progettato da Francesco Borromini.
Chi vorrà partecipare potrà portare un libro, spegnere il cellulare, disconnettersi da chat e social, e sedersi nel patio della biblioteca per leggere insieme ad altri amanti della lettura. L’obiettivo è quello di condividere un momento di silenzio e di quiete.
Per partecipare non è obbligatorio iscriversi, ma per prendere in prestito un libro alla Casa delle Letterature occorre registrarsi alle Biblioteche di Roma, con varie opzioni di tesseramento che possono essere effettuate anche online sul sito bibliotechediroma.it.
Gli iscritti hanno accesso a un ricco patrimonio culturale che conta più di un milione tra libri, film, audiolibri e Cd, 120mila e-book e un’edicola digitale con oltre 7mila e 900 giornali e riviste, gratuita per tutti, priva di barriere fisiche e materiali, se non la disponibilità di un dispositivo per la lettura.
L’iniziativa rientra nel “Biblio pride”, la settimana nazionale delle biblioteche (dal 23 al 29 settembre 2024), una ricorrenza promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale, per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.