Mostre fotografiche, visite guidate e incontri con al centro il tema fondante della famiglia. Questo il programma della 25ma edizione della Giornata europea della cultura ebraica, che si terrà domenica 15 settembre nei dintorni di Portico d’Ottavia nel quartiere ebraico e a Ostia Antica. In questo contesto l’assessorato alla Cultura della Comunità ebraica di Roma organizza un ricco palinsesto. È previsto un programma fitto di appuntamenti che aprirà alle 11:00 ai Giardini del Tempio, con entrata su via Catalana, con i saluti istituzionali del presidente della comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun, della vicepresidente e assessore alla Cultura, Antonella Di Castro e dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre. Seguirà l’incontro con il rabbino capo Rav Riccardo Di Segni, Linda Laura Sabbadini ed Enzo Campelli che, moderati da Claudio Procaccia, ci parleranno della famiglia nell’ebraismo tra storie bibliche e vita degli ebrei di Roma nel 120mo anniversario del Tempio Maggiore.
“Il tema della famiglia – dichiara il presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun – è centrale nella cultura ebraica, la preghiera più importante recita proprio questo: che i genitori devono parlare della legge, della religione e del credere ai propri figli per strada e in casa. Quindi c’è un legame di trasmissione dai padri e dalle madri ai propri figli, e la famiglia è custode della tradizione, del credo e della fede. Questo era l’ argomento migliore per dedicare questa Giornata europea della cultura ebraica. Inoltre – conclude Fadlun – il mio pensiero non può non andare alle famiglie ora devastate, ostaggi e ancora prigionieri a Gaza. Spero per queste famiglie interrotte che presto possano ricongiungersi ai loro cari”.
Sarà allestita una mostra fotografica sulla cancellata del Tempio, lungo via Catalana. Venti scatti, dal 1910 ai giorni nostri racconteranno la storia della comunità capitolina attraverso le foto di famiglia sugli scalini d’ingresso della Sinagoga. Altre due mostre saranno ospitate al Museo ebraico di Roma. La visita guidata è prevista alle 16:00, e sarà preceduta da un incontro con Marina Caffiero e Olga Melasecchi, alle 15:30 ai Giardini del Tempio. Il programma prosegue con le visite guidate all’archivio storico, al Tempio Maggiore, al Tempio Spagnolo, al Museo ebraico, alla Fondazione Museo della Shoah e all’oratorio Panzieri-Fatucci. Porte aperte anche alla libreria Kiryat Sefer e il centro di cultura ebraica con l’open day Ulpan per informazione sui corsi annuali di ebraico biblico e moderno. La manifestazione chiuderà alle 19:30 al Largo 16 ottobre.