“Rome chamber music festival” festeggia 20 anni: giovedì la festa in Campidoglio

Il Festival, nato nel 2003 dal desiderio e dal sogno del celebre violinista statunitense Robert McDuffie, fino a oggi ha visto esibirsi oltre 250 giovani virtuosi provenienti da 18 nazioni e quattro continenti diversi, accanto a molte decine di maestri e artisti di fama mondiale

Giovedì 1 giugno 2023, alle ore 11 nella sala della Protomoteca del Campidoglio si terrà l’evento di celebrazione del XX anniversario del Rome Chamber Music Festival (Rcmf), la prima e unica rassegna internazionale di musica da camera della Capitale. Nell’intenzione del Rcmf è un tributo alla Città eterna per questi bellissimi ed emozionanti venti anni trascorsi insieme, uno degli omaggi musicali nei luoghi più simbolici di Roma.

Il Festival, nato nel 2003 dal desiderio e dal sogno del celebre violinista statunitense Robert McDuffie, fino a oggi ha visto esibirsi oltre 250 giovani virtuosi provenienti da 18 nazioni e quattro continenti diversi, accanto a molte decine di maestri e artisti di fama mondiale. I concerti della XX edizione si terranno al Teatro Argentina dal 12 al 15 giugno 2023. Nell’esplicito desiderio di Robert McDuffie di suonare per tutti i romani, il 1 giugno in Campidoglio il maestro si esibirà, accompagnato dalla pianista romana Elena Matteucci, con il suo prezioso violino in alcuni capolavori senza tempo. Il maestro suonerà anche insieme ad Alessandro Sacchetti, violoncellista romano di 16 anni, simbolo della Missione giovani del Rcmf, che proprio da 16 anni, tra le prime rassegne musicali in Italia, si impegna ad essere un trampolino di lancio per i migliori giovani talenti a livello internazionale.

All’appuntamento in Campidoglio saranno presenti: Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Anna Fendi, stilista e madrina di questa edizione, Rav Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma e membro del comitato d’onore del Rcmf, oltre naturalmente a Robert McDuffie, Fondatore e direttore artistico del Rome Chamber Music Festival, e Jacopa Stinchelli, Direttore generale della Fondazione Rome Chamber Music Festival, e diversi ospiti del mondo culturale e artistico.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014