Sanremo 2019, bis per Claudio Baglioni come direttore artistico

Il cantante romano torna alla guida della kermesse musicale dopo l’ottimo successo dell’edizione del 2018

Squadra che vince… non si cambia: a Sanremo 2019, bis per Claudio Baglioni nelle vesti di direttore artistico del Festival. Dopo un lungo corteggiamento per riavere il cantante alla guida del Festival della canzone italiana.

A confermare la sua presenza è stato il direttore generale della Rai, Mario Orfeo. Per Orfeo è stato “un motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico”.

Il Festival di Sanremo del 2018 è stato il più seguito dal 2005, la serata finale è stata vista da 12,2 milioni di telespettatori con una media del 52,16% di share. La media dei telespettatori delle cinque serate della kermesse musicale che ha avuto come direttore artistico Claudio Baglioni è stata di 10 milioni 869 mila spettatori. 

https://www.youtube.com/watch?v=Q3m3RpO99EA

Con dati del genere è naturale che la Rai voglia che il cantante romano torni alla guida del Festival, Orfeo e la Rai hanno iniziato a “corteggiare” Baglioni già dallo scorso febbraio, dalla fine del 68esimo Festival vinto da Ermal Meta e Francesco Moro, come conferma lo stesso DG Orfeo:

“Da febbraio a oggi c’è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival. A Baglioni un grande in bocca al lupo per l’edizione numero 69 e per questa seconda avventura insieme con la Rai, con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato quella straordinaria di quattro mesi fa”.

Baglioni non ha ancora rilasciato dichiarazioni, ma tornerà alla guida del Festival di Sanremo in un anno molto importante: il festeggiamento dei 50 anni di carriera con tre concerti all’Arena di Verona in programma il prossimo settembre. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014