Il 69esimo Festival di Sanremo si apre questa sera, appuntamento alle 20:45 su Rai 1 per un’infinita prima serata che si concluderà all’01:15. Nella prima serata sul palco dell’Ariston scenderanno i 24 cantanti non più divisi in nuove proposte e big, ma tutti insieme.
Il primo a scendere le scale dell’Ariston sarà la veterana del Festival Anna Tatangelo e l’ultimo sarà Mahmood. Ad aprire la serata un omaggio a Fabrizio Frizzi, lo storico e amatissimo presentatore della Rai, mentre i super ospiti saranno Andrea Bocelli, accompagnato dal figlio Matteo; la vincitrice di Sanremo nel 1995 Giorgia; Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino che avevano accompagnato Baglioni nel festival numero 68 e Claudio Santamaria, l’attore romano che si unirà insieme ai presentatori Baglioni, anche nelle vesti di direttore artistico, Virginia Raffaele e Claudio Bisio per un omaggio al Quartetto Cetra. Prima del festival debutto per il Primafestival condotto da Simone Montedoro e Anna Ferzetti.
Ecco i 24 cantanti che si esibiranno questa sera, sono 22 “big” e i due vincitori di Sanremo Giovani Mahmood ed Einar, ecco le 24 canzoni, quanto all’ordine di uscita ancora non è stato reso noto.
Anna Tatangelo, Le nostre anime di notte
Einar, Parole nuove
Paola Turci, L’ultimo ostacolo
Simone Cristicchi, Abbi cura di te
Zen Circus, L’amore è una dittatura
Loredana Bertè, Cosa ti aspetti da me
Irama, La ragazza col cuore di latta
Ultimo, I tuoi particolari
Nek, Mi farò trovare pronto
Motta, Dov’è l’Italia?
Il Volo, Musica che resta
Ghemon, Rose viola
Ex-Otago, Solo una canzone
Daniele Silvestri, Argentovivo
Negrita, I ragazzi stanno bene
Patty Pravo con Briga, Un po’ come la vita
Federica Carta e Shade, Senza farlo apposta
Achille Lauro, Rolls Royce
Arisa, Mi sento bene
Francesco Renga, Aspetto che torni
Boomdabash, Per un milione
Enrico Nigiotti, Nonno Hollywood
Nino D’Angelo e Livio Cori, Un’altra luce
Mahmood, Soldi
A presentare la serata il trio di presentatori guidati dal direttore artistico Claudio Baglioni che si farà accompagnare sul palco da Virginia Raffaele e Claudio Bisio. La classifica finale sarà realizzata sommando i voti raccolti a casa, dalla sala stampa e dalla giuria demoscopica che valgono rispettivamente il 40% e il 30% dei voti. La conduzione del Dopofestival, invece, è affidata al trio composto da Anna Foglietta, Rocco Papaleo e da Melissa Greta Marchetto che si sono ribattezzati “The Dark Side of Sanremo” in occasione del 50esimo anniversario dell’allunaggio.