Sanremo 2024: Amadeus si supera, share vola ai massimi dal 1995

Una lunga serata che si è conclusa con Loredana Bertè e il brano "Pazza" in testa alla top 5 della stampa completata da Angelina Mango con "La noia", al terzo Annalisa con "Sinceramente", quarto Diodato con "Ti Muovi" e quinto Mahmood con "Tuta Gold"

Amadeus si supera. La serata di debutto di Sanremo 2024 è stata vista ieri, martedì 6 febbraio, dalle 21.25 all’1.59 da 10.561.000 telespettatori, con il 65,1% di share. L’anno scorso l’ascolto medio della prima serata (che era durata dalle 21:18 all’1:40) era stato di 10.758.000 con il 62,5% di share.

Tanto show ma anche commozione con omaggi e un appello alla pace. Una serata lunga e intensa guidata da Amadeus, accompagnato alla co-conduzione da Marco Mengoni, che si è conclusa con Loredana Bertè e il brano “Pazza” in testa alla top 5 della stampa completata da Angelina Mango con “La noia”, al terzo Annalisa con “Sinceramente”, quarto Diodato con “Ti Muovi” e quinto Mahmood con “Tuta Gold”.

Ad aprire la serata proprio l’artista di Ronciglione e la fanfara dei carabinieri, a sorpresa è arrivato sul palco Ibrahimovic. E ancora la commozione per la lettera della mamma di GiòGiò. Poi gli interventi di Fiorello, l’omaggio a Toto Cutugno, le lacrime liberatorie di Big Mama, l’appello per il cessate il fuoco a Gaza di Dargen D’Amico.

Primo ospite, a sorpresa, della serata Zlatan Ibrahimovic tornato all’Ariston a due anni dall’esperienza alla co-conduzione per proteggere Amadeus da se stesso. “Che ci fai qui?”, chiede Amadeus quando l’ex campione del Milan lo raggiunge sul palco dopo aver distribuito al pubblico in platea santini con la sua immagine. “Che ci fai tu qui?”, dice Zlatan. “Quanti anni hai?”, chiede l’ex calciatore. “62”, risponde Amadeus. “Io 42 e ho smesso, perché ho ascoltato il mio corpo. Sono qui per proteggerti”, dice tra le risate Ibrahimovic.

Non sono mancati i siparietti di Fiorello. “Hai visto il mantello? Per fare tutta sta roba abbiamo preso il budget di una puntata di Bella Ma’ su Raidue”, dice ad Amadeus. Il mantello ha un messaggio per il direttore artistico: ‘Ama pensati libero… E’ l’ultimo’. Il riferimento è all’ultimo Festival che Amadeus dovrebbe condurre e il messaggio viene recapitato con un capo d’abbigliamento che ricorda quello indossato un anno fa da Chiara Ferragni.

“Questo doveva essere il finale, ma ho pensato ‘meglio che me lo gioco subito’ visti tutti questi allarmi…”, ha aggiunto Fiorello che poi è venuto meno agli accordi ed è salito sul palco, salvo ‘sdoppiarsi’ come clone frutto dell’intelligenza artificiale.

Tutto inizia con Amadeus che prova a collegarsi con lo showman che dovrebbe essere all’Aristonello ma poi scopre è in platea. Segue tra i due uno scambio di battute: “Ama, c’ero anch’io ieri dove c’è stato l’allarme bomba. All’improvviso – racconta lo showman – sono arrivati i poliziotti con tanti cani e si è sparso il panico. Poi i poliziotti hanno detto che era un allarme bomba e tutti hanno tirato un sospiro di sollievo”. Nonostante le proteste di Amadeus che gli ricorda gli accordi ovvero di poter salire sul palco solo sabato sera quando indosserà ufficialmente i panni del co- conduttore, Fiorello disobbedisce (“tanto è l’ultimo posso fare quello che voglio”) e dopo qualche barzelletta si blocca. Dal led compare un video dello showman che dice: “purtroppo me l’hanno fatto cretino pure con intelligenza artificiale”. Sul palco compaiono così due persone che mettono sul carrello Fiorello che è ancora bloccato e lo portano via.

Dati di ascolto

Durante la prima serata, il picco d’ascolto è stato registrato alle 22:09 con 16 milioni 786mila e quello di share alle 00:15 con il 70.1%. Lo share medio della serata è il più alto dal Sanremo del 1995, condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll. La prima parte della prima serata di Sanremo 2024 è stata vista, dalle 21:25 alle 23.31, da 15.075.000 telespettatori con il 64,3% di share. La seconda parte, dalle 23.34 all’1.59, ha ottenuto telespettatori 6.527.000 con il 66,9% di share.

L’anno scorso la prima parte della serata di debutto di Sanremo 2023 era stata vista, dalle 21:18 alle 23:44, da 14.160.000 telespettatori con il 61.7% di share. Mentre la seconda parte, dalle 23:48 all’1:40, aveva registrato 6.296.000 telespettatori con il 64,4% di share.

Per trovare un dato più alto nello share medio di una serata di debutto del festival, bisogna tornare al 1995, quando Baudo ottenne il 65.15%. Nel dato assoluto invece, la media di telespettatori era leggermente superiore l’anno scorso, con 10.758.000 telespettatori, e nel 2022, con 10.911.000 telespettatori. Ma è vero anche che le prime serate del 2023 e del 2022 erano durante leggermente di meno, rispettivamente fino all’1:40 e fino all’1:12. Ieri sera il festival si è chiuso invece all’1:59.

Se, com’era prevedibile, Rai1 con il Festival di Sanremo sbanca l’Auditel, La7 è stata la seconda rete per gli ascolti grazie a “DiMartedì” che ha conquistato 947mila telespettatori e uno share del 4,4%. Terzo gradino del podio per Italia 1 che con ‘Le Iene’ ha raccolto 819.000 telespettatori e il 4,3% di share.

Appena fuori dal podio Canale 5 con ‘In vacanza su Marte’ (770.000 telespettatori, 3,3% di share), seguito da Rai2 con ‘Man of Fire – Il fuoco della vendetta’ (402.000 telespettatori, 1,82% di share) e da Retequattro con ‘E’ sempre Cartabianca’ (382.000 telespettatori, 2% di share). Rai3 con il film ‘Smetto quando voglio’ ha registrato 257.000 telespettatori con l’1,1% di share. Chiudono la classifica del prime time Tv8 con ‘Revenant – Redivivo’ (170.000 telespettatori, share 0,8%) e Nove con ‘Io, Robot’ (172.000 telespettatori, share 0,8%).

Nell’access prime time Rai1 con ‘Prima Festival’ la fa da padrona grazie a 8.986.000 telespettatori e al 39,1% di share. Su Canale 5 ‘Striscia la notizia’ ha ottenuto invece 2.251.000 telespettatori con l’8,8%. Rai1 si è aggiudicata anche gli ascolti del preserale con ‘L’Eredità’ totalizzando 5.098.000 telespettatori e il 23,4% di share, mentre ‘Avanti un altro!’ su Canale 5 ha registrato 3.571.000 telespettatori con il 21%.

Nel complesso le reti Rai si sono aggiudicate la prima serata, con 16.289.000 telespettatori e il 64,85% di share, la seconda serata, con 9.573.000 e il 71,61% e l’intera giornata con 5.049.000 telespettatori e il 52,64% di share.

 

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014