12 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Saranno Famosi, al Sistina si premiano i musical del futuro

I premi saranno consegnati questa sera, un’iniziativa ANART in collaborazione con SIAE e Hdrà

Il palco di Saranno Famosi, il concorso per le nuove opere musical oggi premiate al Sistina

Saranno Famosi, il concorso per i musical del futuro prende il nome in prestito dal film di Alan Parker che segnò una generazione. Il film e la serie TV con la colonna sonora di Irene Cara hanno lanciato moltissime carriere di appassionati di musical e non solo. 

Questa sera saranno premiate le opere migliore presentate a Saranno Famosi, il concorso indetto da ANART (l’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi), in collaborazione con la SIAE e il Teatro Sistina. Il concorso è dedicato a tutti gli autori italiani di teatro e di musica ed è stato realizzato da Hdrà per fare emergere nuovi talenti italiani del genere della commedia musicale, o se preferite musical, sia nella scrittura che nei testi e nella musica. Questa sera ci sarà l’opportunità per i vincitori di mettere in scena parti delle loro opere di fronte al pubblico del Teatro Sistina.

A giudicarle una giuria di esperti guidata da Massimo Romeo Piparo, autore, regista e direttore artistico del Teatro Sistina e composta da: la giornalista Roberta Ammendola (che presenterà la serata), il critico teatrale Sandro Avanzo, il critico e docente Masolino D’Amico, il direttore musicale del teatro Emanuele Friello, il direttore artistico del teatro Colosseo di Torino Bartolomeo Pinto; il direttore artistico dello stesso teatro Claudia Spoto e il direttore artistico del Politeama Genovese Danilo Staiti.

Questa sera alle 20:30 saranno presentati i momenti clou delle opere vincitrici, a eseguire le parti musicali, l’orchestra del Teatro Sistina, mentre quelle in prosa saranno interpretate dall’attrice Pamela Villoresi. Fra le opere in programma: un’opera rock dispotica ambientata nell’ultimo giorno per l’umanità, un musical dedicato a Marilyn Monroe, e le storie per i più giovani dedicate al mito di Ulisse e al Piccolo Lord. 

 

Ecco le opere vincitrici:

Prima classificata:

24:00. The countdown
Drammaturgia: Federico Guerri. Testi canzoni: Luciano Oriundo
Musiche: Francesco Sighieri, Max Marcolini, Pierpaolo Guerrini, Beppe Dati, Vincenzo Incenzo, Davide Pinelli, Massimo Esposito, Daniele Guidi

Seconda classificata:
Marilyn – Il Musical
Libretto: Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani
Musiche: Eleonora Beddini –Co-orchestratore Nico Dalla Vecchia. Liriche: Eleonora Beddini, Fabio Cicolani, Silvia Cerpolini, Francesca Bruni

Terza classificata:
Il bambino di Itaca
Drammaturgia: Daniela Morelli. Musiche: Matteo Manzitti

Quarta classificata:
Goodbye America, Goodbye! La favola del piccolo Lord
Drammaturgia: Gabriele Porcino. Testi canzoni: Gabriele Porcino, Gabriele Grosso
Musiche: Gabriele Grosso

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014