Tar Lazio: il 31/1 decisione su multa Agcom a Rai per pubblicità occulta Instagram

fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell'ultimo Festival di Sanremo

Il prossimo 31 gennaio la IV sezione del Tar del Lazio deciderà sulla multa da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo. Lo fa sapere l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi (Assourt), che si è costituita dinanzi al Tar in rappresentanza dei telespettatori e che ora annuncia sul caso una nuova battaglia legale.

”Abbiamo presentato un intervento al Tar chiedendo di rigettare il ricorso della Rai e confermare la sanzione dell’Agcom, trattandosi di un illecito evidente che ha prodotto un duplice danno ai cittadini – spiega Assourt – Da un lato infatti gli utenti sono stati costretti a subire una pubblicità occulta realizzata da Amadeus e Chiara Ferragni durante il Festival, dall’altro hanno dovuto pagare di tasca propria la sanzione da 175mila euro, essendo la Rai finanziata con i soldi dei cittadini che pagano il canone”. E si apre ora un nuovo fronte, quello dell’incompatibilità di Amadeus.

”Il conduttore ha tratto un indebito profitto dalla pubblicità del suo profilo Instagram fatta dagli schermi pubblici della Rai nel corso di un evento seguitissimo come Sanremo, violando tutte le regole interne dell’azienda e il Codice Etico – spiega l’Associazione – Per tali motivo abbiamo presentato una istanza alla Rai chiedendo di inibire ad Amadeus la conduzione del prossimo Festival, e tutti gli atti del procedimento sono stati girati alla Corte dei Conti, affinché apra una formale inchiesta per possibili danni erariali”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014