Un successo dopo l’altro, Teatri di Pietra, la prestigiosa rassegna in corso nell’antico Anfiteatro romano di Sutri, è giunta al suo penultimo appuntamento.
Dopo numerosi eventi di musica, danza e teatro, giovedì 18 luglio (ore 21:15) andrà in scena la compagnia Torino Spettacoli, con il ‘Processo a Socrate’ tratto dai ‘Dialoghi di Platone’, scritto e diretto da Piero Nuti, con Elia Tedesco.
I ‘Dialoghi di Platone’, dedicati al processo e alla condanna a morte di Socrate, rappresentano una riflessione sul senso della giustizia, del dovere dell’uomo e della morte. Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce con le sue parole e con il suo comportamento la prova vivente di un’esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la patria, della religiosità della giustizia.
Nonostante gli accorati appelli a cercare la salvezza, Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità, come testimonianza del senso più alto della giustizia.