Un francobollo dedicato a Roma per “Italia Riparte”

"L’Italia riparte, Roma ti aspetta: è il messaggio beneaugurante del francobollo dedicato alla Capitale su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha voluto omaggiare le principali città turistiche del nostro Paese in collaborazione con Poste Italiane e con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Campidoglio, presentazione e annullo filatelico del francobollo dedicato a Roma per la serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico” Serie Turistica

Questa mattina la sindaca Virginia Raggi ha presentato il francobollo dedicato a Roma nell’ambito della serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, Serie Turistica “L’Italia Riparte”, emessa oggi dal ministero dello Sviluppo Economico per le città di Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo.

Durante la cerimonia – che si è svolta in Piazza Augusto Imperatore, davanti al Mausoleo di Augusto – è stato effettuato l’annullo filatelico, alla presenza di Maria Bianca Farina, Presidente di Poste Italiane, e Antonio Palma, Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

“L’Italia riparte, Roma ti aspetta: è il messaggio beneaugurante del francobollo dedicato alla Capitale su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha voluto omaggiare le principali città turistiche del nostro Paese in collaborazione con Poste Italiane e con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Un segno di speranza per il futuro, cui guardiamo con fiducia a partire da quelli che sono i tesori paesaggistici, artistici e culturali che rappresentano la nostra identità nel mondo, le nostre eccellenze. Per Roma, è stata scelta l’immagine rappresentativa di piazza di Spagna, entrata a far parte dell’immaginario collettivo e da sempre nel cuore di cittadini e turisti. Abbiamo voluto presentare questo francobollo così prezioso davanti al Mausoleo di Augusto, la cui riapertura è uno dei simboli della ripartenza della città, arricchendo la cerimonia con un’esibizione dei danzatori del Teatro dell’Opera di Roma, altra istituzione fondamentale per il rilancio della Capitale”, ha dichiarato la Sindaca Virginia Raggi.

I francobolli, distribuiti da Poste Italiane, sono stati stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Ciascuna vignetta riproduce una veduta della città rappresentata: per Roma, è stato raffigurato uno scorcio di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia in primo piano, la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti sullo sfondo.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna