Un Natale tra musei e concerti: gli appuntamenti a Roma per le feste

Mostre, concerti e Festa della Befana in piazza Navona: nella capitale un ricco calendario di eventi durante le feste

photo credit: Musei in Comune Roma

Con l’iniziativa “Natale nei Musei” il prossimo fine settimana saranno numerosi gli eventi culturali a Roma , tra mostre e concerti. A partire da oggi e fino all’8 gennaio sarà possibile visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee ospitate, sia nei principali musei a pagamento (Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo Civico di Zoologia) sia nei piccoli musei a ingresso gratuito (Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de’ pazzi, Villa di Massenzio).

I Musei Civici saranno aperti il 24 e il 31 dicembre fino alle ore 14 e il primo gennaio 2023 per l’intera giornata. Resteranno chiusi il 25 dicembre, mentre lunedì 26 saranno aperti solo i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano.

Sotto l’albero di Natale, allestito nella sala Squarzina del Teatro Argentina, la Piccola Compagnia di Piero Gabrielli rinnova l’appuntamento con Storie di Natale, fino al 6 gennaio, per perdersi tra pagine incantate, ascoltare e raccontare storie e canzoni tenute insieme dallo spirito delle festività natalizie. Le letture drammatizzate dalla regia e l’adattamento di Roberto Gandini, prenderanno vita per la gioia dei più piccoli che, insieme al pubblico dei più grandi, potranno lasciarsi rapire da un universo magico di fiabe, esaltate dalle musiche di Roberto Gori ed eseguite dal vivo da Flavio Cangialosi.

Continuano, inoltre, gli appuntamenti di Contemporaneamente Roma 2022, la stagione dedicata ai linguaggi più innovativi della cultura contemporanea. È ancora in corso la programmazione di PPP 100 – Roma racconta Pasolini, dedicata alla celebrazione del centenario pasoliniano. A piazza Navona, invece, appuntamento con la Festa della Befana di Roma.

Al Palazzo delle Esposizioni sarà possibile visitare la mostra Territorio a cura dello Studio Kene Roma, con fotografie di  Mohamed Keita, Aboubacar Kourouma dello stesso Studio Kene Roma. Un viaggio per immagini attraverso la città, soprattuto del multietnico e dinamico quartiere Esquilino. Questa settimana la mostra sarà aperta al pubblico il 25 e 26 dicembre, dalle ore 12 alle ore 18.

Al Teatro dell’Opera di Roma appuntamento fino al 31 dicembre con il Don Chisciotte di Laurent Hilaire diretto dal M° David Garforth. Tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes, il balletto è presentato con i costumi disegnati da Francesco Zito. Ed ancora, tante le proposte anche musicali a disposizione di romani e turisti. Per Musica per Roma prosegue la programmazione di Natalè Auditorium all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Il 23 dicembre alle 21 torna sul palco il cantastorie che da quarant’anni racconta nelle sue canzoni il mondo contemporaneo, Edoardo Bennato, mentre Nicola Piovani sarà protagonista in Sala Petrassi il 26 dicembre alle 18. Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto con il doppio concerto sold out della scorsa estate al Roma Summer Festival, Antonello Venditti e Francesco De Gregori tornano a esibirsi all’Auditorium per due date (26 e 27 dicembre alle 21), mentre quella di Tosca sarà una vera e propria residency al Teatro Studio Borgna: cinque i concerti in programma fino al 1 gennaio (questa settimana 26 e 28 dicembre alle 21). Poi ancora Parco della Musica Contemporanea Ensemble / Steve Reich (22 dicembre alle 21), Maria Pia De Vito meets Angelo Valori & Medit Orchestra (22 dicembre alle 21) e l’attesissimo concerto di Elisa (28 dicembre alle 21).

Torna anche il Roma Gospel Festival: The Florida Inspirational Singers (23 dicembre alle 21), Harlem Gospel Choir (doppio appuntamento alle 17.30 e alle 21 il 25 dicembre), The Brooklyn Gospel Harmonettes (doppio appuntamento alle 17.30 e alle 21 il 26 dicembre) e Brent Jones Gospel Choir (27 e 28 dicembre alle 21).

Il tema è natalizio anche per i concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Gli artisti del Coro e i Professori dell’Orchestra saranno insieme questa sera alle 20.30 per il Concerto di Natale Fiabe in Musica (Auditorium Parco della musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia). Sul podio Stanislav Kochanovsky – uno dei più brillanti giovani direttori oggi in attività – affiancato dalle voci soliste del mezzosoprano Agunda Kulaeva e del tenore Sergey Radchenko ai quali si aggiunge la voce recitante di Milena Vukotic. Ingredienti per una perfetta atmosfera natalizia il racconto di A. N. Ostrovskij, La fanciulla di neve, scritto per uno spettacolo fiabesco commissionato dal Teatro Maly ed eseguito al Bolshoi con le musiche di scena di Čajkovskij. La versione presentata a Santa Cecilia è stata riscritta, per l’occasione, da Umberto Nicoletti Altimari che ripercorre la favola allegorica, legata alla fine dell’Inverno e all’arrivo del Sole e della Primavera, in cui la musica ricrea un’ambientazione fantastica, con continui rimandi alla tradizione popolare.

Infine, dopo lo straordinario successo del tour 2022 che è arrivato nelle principali città europee, in Canada, Nord America, Giappone e Australia e, dopo l’uscita del nuovo singolo natalizio, cover del celebre brano “Happy xmas (war is over)” di John Lennon e Yoko Ono,stasera concerto de Il Volo al Palazzo dello Sport di Roma.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014