VerticalMovie, al via il primo festival dei video verticali

Dal 20 al 23 settembre, i video girati con gli smartphone sono al centro della kermesse in programma a piazza del Popolo

La giuria e i creatori del VerticalMovie © Angelo Corradi

VerticalMovie è il primo festival dedicato ai video verticali, odiati per anni dagli addetti ai lavori, i video realizzati con gli smarphone ottengono la loro prima kermesse: dal 20 al 23 settembre a piazza del Popolo, in un anfiteatro all’interno del villaggio della maratona della via Pacis. 

A piazza del Popolo, nella tre giorni del VerticalMovie sarà possibile vedere i video in concorso su tre mega schermi alti 10 metri e larghi 5. L’anfiteatro, dove saranno proiettati, si trova nel villaggio della maratona organizzata dalla Fidal e dal Pontificium Consilium De Cultura, dove sono attesi 150mila podisti. 

Fra i partner del primo VerticalMovie Festival Rai Italia e Radio2 e Trenitalia, il 23 settembre, in occasione della serata finale sarà ripreso e trasmesso il primo intervento del Santo Padre in formato verticale: la prima Santa Messa e il primo Angelus.

Il concorso è aperto a tutti coloro i quali hanno raccontato una breve storia in formato verticale, un formato per anni odiato, ma che oggi rappresenta il 70% dei video pubblicati in rete. Otto le categorie della kermesse: VerticalOpen, VerticalWoman, VerticalComedy,VerticalDoc, VerticalHome, Vertical2K, VerticalTrain e VerticalSport. Quattro quelle fuori concorso: VerticalNews,VerticalArt, ViralWeb e Maestri Verticali. 

Maurizio Ninfa di Interproject che ha organizzato il festival ha sottolineato i motivi dietro la realizzazione del primo Vertical Movie Festival:

“L’idea nasce dai tempi e dall’uso ormai imperante del nuovo modo di comunicare in rete. Questo rappresenterà un punto di partenza, che rivoluzionerà le produzioni in ambito pubblicitario e cinematografico. Infatti, il nostro obiettivo è puntare sulla ricerca e sull’innovazione dei nuovi sistemi”. 

A idearlo Salvatore Marino, volto noto della TV, che ha presentato anche una delle novità del Festival:

“Una delle tante novità assolute ispirate al nostro festival è la realizzazione del primo cortometraggio in otto puntate realizzato da Claudio Bucci siamo molto soddisfatti di aver registrato in questo nostro primo esordio ben 2.300 iscrizioni”.

Fra i giurati Fioretta Mari, attrice, Sara del Caldo, direttore artistico di Radio 2 Indie: del Caldo ha annunciato che ad aprire la kermesse ci sarà un concerto live sabato 22 settembre con Mario Venuti, Ainé e Mahmood: 

“Questa nuova realtà digitale di Radio 2 è sempre più attenta al territorio, alle manifestazioni e ad ogni cosa che rappresenta sia la nostra sensibilità di racconto che musicale”.

Completano la giuria: Marco Giusti, Stefano Reali, Fabio Frizzi, Federico Moccia, Daniela Poggi, Antonio Tallura, Alberto Molinari, Attilio De Razza, Roberto Bosastra, Claudio Bucci, Blasco Giurato, Gianni Mammolotti, Capedit, Marco Spoletini, Roberto Nepote e Roberto Sergio. 

Cinzia Mascoli, presidente di Artisti 7607, ha parlato del sostegno della collecting di attori al VerticalMovie:

“Una delle mission che abbiamo, oltre a quella di raccogliere e distribuire i diritti degli artisti, è quella di promuovere, con un occhio ai nuovi linguaggi, le attività degli artisti stessi, come quella di immaginare, creare, sognare, inventare progetti”.

Fra le novità legate al VerticalMovie, il primo format in verticale di comingsoon.it. Preparate gli smartphone, VerticalMovie Festival vi aspetta da questa sera fino al 23 settembre a piazza del Popolo. Al vincitore andrà un premio di 3500 euro, 15000 al secondo classificato. 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna