Mostre, musica, letture e danza. Anche questo fine settimana Roma offre un paniere ricco di eventi culturali per tutti i gusti. Come di consueto il 5 febbraio, prima domenica del mese, torna l’ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo e i Fori Imperiali. Nei Musei civici saranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione della mostra Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, in corso al Museo dell’Ara Pacis, e della mostra Roma Medievale, in corso al Museo di Roma a Palazzo Braschi, che è stata prorogata fino al 16 aprile.
Tanti anche gli appuntamenti in programma al Planetario di Roma: nello spettacolo La Notte Stellata con gli astronomi si potranno passare in rassegna le stelle, le costellazioni e gli oggetti del cielo profondo come nebulose e galassie visibili nell’oscurità del cielo stellato; in “Planetario: ritorno alle stelle” accompagnati dalla narrazione dal vivo degli astronomi e sostenuti dalle più aggiornate tecnologie di visualizzazione, dalla Terra ai confini della galassia, ci si potrà immergere in un immenso volo nello spaziotempo sorvolando pianeti, nebulose e galassie, fino a rivivere tappe cruciali dell’esplorazione spaziale e dell’astronomia più recente. Infine, con Space Opera i visitatori potranno intraprendere un viaggio interplanetario con una visuale a 360 gradi, interamente basato sulle note della suite Op.32: The Planets di Gustav Holst.
Tra le iniziative proposte dalle Biblioteche di Roma, questa settimana si segnalano: domani alle 11:30 nella Biblioteca Villino Corsini di Villa Pamphilj “Le solitarie”, lettura dall’omonima opera di Ada Negri che racconta, con grande poeticità e lucidità, la condizione femminile degli inizi del Novecento attraverso diciotto ritratti di donne. In scena, sette interpreti: Teresa Adamo, Cristina Bellotto, Tiziana Caldesi, Claudia Mineide, Antonella Monsù Scolaro, Valeria Natalizia e Carmen Romito; adattamento scenico e regia di Martina Dini. Lunedì, invece, presso la Biblioteca Valle Aurelia, prende il via il laboratorio di sceneggiatura cinematografica Writers’ Room a cura dell’associazione giovanile Finali Alternativi. Dieci incontri, suddivisi tra attività pratiche e teoriche, sulle principali tecniche di scrittura di sceneggiatura cinematografica e serie tv, per la costruzione di gruppi di lavoro che si cimenteranno nella stesura di uno script finale. All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nell’ambito degli appuntamenti dedicati ai piccoli e alle famiglie dall’Accademia nazionale di Santa Cecilia, domenica alle 16 e lunedì alle 10:30 è in programma “Alice nel paese delle meraviglie” curato dal settore Education dell’Accademia di Santa Cecilia in collaborazione con la Compagnia Venti Lucenti. Lo spettacolo esalta i caratteri visionari e onirici del romanzo e trova una naturale cornice nella musica eseguita e cantata dal vivo dagli strumentisti, strumentiste, cantori e cantrici delle compagini giovanili dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.
Lo spettacolo intende coinvolgere il giovane pubblico in un viaggio da sogno che prende le mosse da quel pomeriggio nel quale Lewis Carroll inventò, per la sua giovane musa ispiratrice, i personaggi dello Stregatto, del Cappellaio matto, della Lepre marzolina. Un percorso che intende guidare il pubblico oltre lo specchio, nel dominio assoluto della fantasia, delle immagini, della musica di autori come Čajkovskij, Debussy, Nino Rota, Johann Strauss, Johannes Brahms, Georges Bizet e Gioachino Rossini. Al Teatro dell’Opera di Roma, prosegue fino al 12 febbraio l’Aida, opera in quattro atti, con musica di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni, rappresentata la prima volta in assoluto al Teatro dell’Opera del Cairo (24 dicembre 1871) e la prima volta al Teatro Costanzi l’8 ottobre 1881. Questo nuovo allestimento con orchestra, coro e corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma vede la regia e la coreografia di Davide Livermore, la direzione di Michele Mariotti e, come maestro del coro, Ciro Visco. Infine prosegue la programmazione di “Musica per Roma” all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Domani, in sala Santa Cecilia, in arrivo l’unica data italiana di Final Fantasy Distant Worlds, concerto ufficiale del XXXV anniversario della serie cult di videogame Final Fantasy. Il concerto vedrà la partecipazione speciale di Yoko Shimomura, compositrice della colonna sonora di Final Fantasy XV, e Rikki, cantante di una delle tracce simbolo di Final Fantasy X, Suteki da Ne. Nell’ambito del Retape 2023, la rassegna a cura di Ernesto Assante dedicata alle nuove proposte della scena musicale italiana, appuntamento in sala Studio Borgna il 5 febbraio con il doppio concerto del duo pop Cascate e della cantante Caterina, con il suo secondo lavoro in studio “In queste stanze piene”