Maria Paiato e la ”Madre Courage e i suoi figli” di Bertold Brecht e l”’Erodiade” di Giovanni Testori secondo Carlo Cerciello, tutti al Napoli Teatro Festival Italia; Mario Incudine nei panni di Modugno in ”Mimì”, diretto da Moni Ovadia e Giuseppe Cutino, a Milano, e il ”Panariello, Conti, Pieraccioni show” a Livorno; la 10/a edizione della rassegna ”Milano incontra la Grecia” e il ritorno di ”Dominio Pubblico_la città agli Under 25”, dedicato alla creatività giovane, a Roma: sono alcuni degli appuntamenti teatrali in programma nel prossimo week end.
ROMA
Dopo il successo da oltre 5mila spettatori dello scorso anno, torna negli spazi del Teatro India la sesta edizione di ”Dominio Pubblico_la città agli Under 25”, il festival nato tra le pareti del Teatro Argot Studio e del Teatro dell’Orologio, interamente dedicato alla creatività giovane, in programma per due week end consecutivi. In cartellone, più di 50 eventi: 14 spettacoli di teatro, 6 di danza, 7 eventi di musica dal vivo, 9 vernissage/esposizioni di artisti visivi e installativi, 13 proiezioni di cortometraggi, 2 masterclass di alta formazione, 3 workshop e meeting nazionali e internazionali. Quest’anno spazio anche spazio anche al circo. Bigup, realtà romana molto attiva nello storico quartiere del Quadraro, animerà l’area esterna dell’India con eventi buskers. Dal 14 al 23 giugno.
https://www.facebook.com/TeatroIndia/videos/2316105841962202/
NAPOLI
È Maria Paiato e la ”Madre Courage e i suoi figli” di Bertold Brecht ad aprire, venerdì in prima assoluta al Nuovo, il secondo week end del 12/o Napoli Teatro Festival Italia. Scritto nel 1938, quando l’autore era già in esilio, e ora diretta da Paolo Coletta, il testo è un’opera di contraddizioni e antinomie. A partire proprio da Madre Courage che si sforza di proteggere i suoi figli dalla guerra, grazie alla quale lei stessa vive e guadagna, ma li perde inesorabilmente uno dopo l’altro. Sempre venerdì, al Teatro Elicantropo debutta anche l”’Erodiade” di Giovanni Testori che Carlo Cerciello ha affidato a Imma Villa. E al Sannazaro Sara Sole Notarbartolo firma ”Mimì e le ragazze della pallavolo” con Fabiana Russo nella storia vera della pallavolista transessuale brasiliana Tifanny Pereira de Abreu. Domenica, al Cortile d’Onore di Palazzo Reale, invece, Giuseppe Verdi incontra e William Shakespeare all”’Otello Circus”, opera lirico-teatrale di Antonio Viganò e Bruno Stori. Il 14-15 giugno; dal 14 al 16; il 14 giugno; il 16-17 giugno.
MILANO
Un viaggio da Sud a Sud. Sulle note delle canzoni di Domenico Modugno legate alla Sicilia, terra che lui ha adottato perché, come gli disse Frank Sinatra, ”Fingiti siciliano che la Sicilia la conoscono tutti, tutti sanno dov’è. Fingiti siciliano e conquisterai il mondo”. Diretto da Moni Ovadia e Giuseppe Cutino, Mario Incudine è all’Elfo Puccini con ”Mimì”, spettacolo (che lui stesso firma con testi di Sabrina Petyx), che tra parole e note racconta la vita di un Mito della canzone italiana. Fino al 14 giugno. Il Piccolo torna ad accogliere ”Milano incontra la Grecia”, 10/a edizione della rassegna dedicata alle produzioni artistiche greche più creative e innovative. In scena questa sera al Teatro Studio Melato, ”BSTRD”, assolo in cui la danzatrice e coreografa Katerina Andreou gioca con l’idea di impurità e ibridazione, chiedendosi cosa accadrebbe se l’idea di purezza fosse un’illusione e tutto fosse costituito da un materiale molto più complesso. A seguire, ”In case of loss please return to… (in caso di smarrimento, restituire a…)” del duo artistico Koka & Panu (ovvero la danzatrice Konstandina Efthimiadou e il musicista Panagiotis Manouilidis), indagine sulla perdita ma anche sulla volontà di ritornare. Il 12 giugno.
LIVORNO
Tornano insieme ancora una volta Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni nello show che porta il loro nome, da venerdì al Modigliani Forum. Uno spettacolo a 360 gradi in cui cinema, teatro e televisione si intrecceranno mentre i tre amici si ritrovano a oltre vent’anni di distanza dal loro debutto, in una sequela di aneddoti, canzoni e sketch esilaranti, con uno sguardo sempre rivolto all’attualità. Il 14 e 15 giugno. (fonte Ansa)