8 marzo: Cciaa Roma, in provincia circa 100 mila imprese femminili

Premiate 5 innovative

Le imprese femminili a Roma e provincia, al 31 dicembre 2021, sono 97.354, cifra che fa della Capitale la prima provincia italiana per numero di imprese femminili registrate (nel Lazio sono 140.088). Realtà produttive che scelgono, in un contesto economico non facile, quale loro principale settore di attività, il terziario: oltre 25mila imprese “rosa” di Roma si concentrano, infatti, nel “commercio” seguito, a distanza, con poco meno di 10mila imprese dal comparto “alloggio e ristorazione”. La natura giuridica di queste attività è, per la maggior parte dei casi, società di capitale (45.542), seguita dalle imprese individuali (41.984). E’ quanto emerge da principali dati elaborati dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere – Infocamere.

E, oggi, cinque di queste imprese sono state premiate dalla Camera di Commercio di Roma in quanto vincitrici dell’edizione 2021 del bando “Idea Innovativa”. Un’iniziativa camerale per diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorirne la crescita, a sostegno di progetti d’impresa innovativi tesi a valorizzare il tessuto economico e sociale del territorio e supportare le migliori idee utili a creare nuove soluzioni per lo svolgimento dell’attività aziendale. I progetti imprenditoriali selezionati spaziano da percorsi didattici legati agli sport equestri in un’ottica di coesione sociale, alla creazione di una piattaforma di delivery tutta al femminile, dall’abbigliamento in formato digitale passando per e-commerce e marketing in chiave solidale, fino all’apertura di una filanda innovativa per la produzione del filo da seta sostenibile e 100 per cento Made in Italy.

“Fra il 2015 e il 2019 – spiega in una nota il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – le imprese femminili a Roma hanno conosciuto una crescita molto importante, con un aumento di oltre 7.300 attività. Poi, è purtroppo arrivata la pandemia e si è registrato un calo delle imprese in rosa nella Capitale come in tutto il Paese, ma va detto che molte realtà piccole e piccolissime hanno comunque resistito e non hanno chiuso. Hanno mantenuto viva la loro attività, adattandosi ai mutamenti del mercato. Promuovere l’imprenditorialità femminile è una priorità e significa, anche e prima di tutto, promuovere il valore del fare impresa. La Camera di Commercio di Roma ha sempre assicurato un forte impegno su questo fronte, specie attraverso una serie di misure finalizzate ad affiancare concretamente le aziende esistenti e accompagnare la difficile fase dello start-up aziendale. E questo impegno non solo non verrà meno, ma verrà intensificato”, conclude Tagliavanti.

“Il sistema camerale investe da molti anni per favorire la crescita delle imprese femminili, anche attraverso la rete dei suoi Comitati, presenti in tutte le Istituzioni camerali”, afferma il presidente del Comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Roma, Valeria Giaccari. “E lo fa aiutando le tante donne che fanno impresa a compiere i passi giusti per avere spazio e successo nel mercato del lavoro. Le iniziative del nostro Comitato, che ho l’onore di presiedere, sono appunto finalizzate ad aiutare il consolidamento e la crescita delle attività imprenditoriali delle donne, soprattutto in tempi così difficili come quelli che stiamo vivendo. Ringrazio, dunque, tutte le imprenditrici che hanno partecipato negli anni al nostro bando e oggi mi congratulo, in particolare, con le vincitrici della nona edizione che hanno elaborato progetti davvero interessanti e innovativi. Il ruolo delle donne cresce all’interno della nostra economia, ma non ha ancora espresso appieno il proprio potenziale, permane infatti un gap di genere ancora ampio come testimoniano gli ultimi dati Unioncamere-InfoCamere. Ma siamo sulla strada giusta”, spiega Giaccari.

Questi le vincitrici dell’edizione 2021 del bando “Idea Innovativa”: Ssd Salaria Horse Club, società a responsabilità limitata con il progetto “Equi-status, progetto di coesione sociale”; Tecnoseta srl con il progetto “Filanda 4.0”; Orion Rm srl con il progetto “E-Gruccix: un laboratorio tra creatività e innovazione”; Takeve srls con il progetto “Takeve, il primo delivery al femminile etico e sostenibile” e Roberta Leone con il progetto “Asymetrie e-green fashion: quando l’originalità diventa accessibile”. Tre le menzioni speciali assegnate: Arteinvivo srl per il progetto “Italia paese dell’arte vivo”, Sices Srl per il progetto “Officina didattica della mobilità sostenibile” e Belonina Srl per il progetto “App multilingue per la promozione del vino italiano sui mercati internazionali”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014