A Roma anche 5 mesi per una carta di identità

Si punta a ridurre. Municipi corrono ai ripari, 'più personale e punti decentrati'

Al momento a Roma possono occorrere anche mesi per ricevere una carta di identità elettronica. I tempi variano a seconda dei municipi. Il Campidoglio ha annunciato oggi un’intesa con il Poligrafico e Zecca dello Stato per ridurre tanta attesa. Roberto Romanella, presidente del VI municipio (quello di Tor Bella Monaca) spiega che nel suo territorio “i tempi di attesa sono di circa tre mesi. Stiamo lavorando per dedicare all’anagrafe altro personale e migliorare il servizio, attraverso una riorganizzazione dell’ufficio anagrafico e l’inserimento di altre due macchine”.

Nel I municipio, quello del centro storico, a quanto riferiscono gli uffici, si arriva a ben 145 giorni, ovvero quasi 5 mesi. La presidente del VII Municipio, il Tuscolano, Monica Lozzi riferisce: “Noi abbiamo ancora tempi molto lunghi nonostante siamo il municipio che eroga il maggior numero di carte di identità a Roma. Nonostante questo le nostre postazioni non sono ancora sufficienti per ridurre i tempi di attesi che sono di circa quattro mesi”.

Giovanni Caudo, minisindaco del III (Salario) spiega: “Siamo partiti da quattro mesi di attesa ad agosto e al momento siamo riusciti ad arrivare ad un mese circa di media dedicando personale ad hoc all’anagrafe e lavorando insieme ai sindacati per ottimizzare tempi e procedura. Obiettivo è arrivare a giugno con tempi di attesa civili”.

Alfredo Campagna, minisindaco del XIV municipio (Monte Mario), invece, spiega che nel suo territorio attualmente si è arrivati a circa “100 giorni di attesa, ovvero più di tre mesi. Purtroppo i municipi che hanno un solo punto di accesso, come il mio, sono quelli più in difficoltà – sottolinea -. Noi stiamo lavorando per ridurre i tempi di attesa creando un’ulteriore postazione. Stiamo lavorando anche alla realizzazione di un nuovo punto decentrato per l’Anagrafe. Certo è che se non avessimo 10-15 persone al giorno che, pur avendo prenotato non si presentano, il servizio potrebbe migliorare ancora”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna