Addio sfilate di moda in estate, scuole in passerella al Campidoglio

AltaRoma non esiste più, fondazione in stallo. A luglio eventi (sparsi) degli ex soci. A ottobre un progetto internazionale in collaborazione con Vogue. Lo scrive il Corriere della Sera

photo credit: Tecno Roma S.r.l.

«AltaRoma non esiste più e la fondazione che avevamo annunciato un anno fa per sostituirla, ampliandone poteri e funzioni, modificandone il nome, sta subendo ritardi dovuti al cambio di vertice alla Regione, l’ente che insieme alla Camera di commercio ha maggior peso decisionale». Risponde così Alessandro Onorato,assessore capitolino al Turismo con delega alla Moda, a tutti coloro che stanno attendendo il futuro delle sfilate nella Capitale alla vigilia della manifestazione che ogni anno si svolgeva i primi di luglio mentre l’edizione invernale a gennaio. Lo scrive il Corriere della Sera oggi.

Un hub per la formazione

Un tessuto di atelier, micro-imprese, sartorie, stilisti, modelle, truccatrici, parrucchieri, organizzatori di eventi e addetti alla comunicazione quest’estate resteranno «disoccupati» sul fronte fashion della città. Eppure, all’inizio di aprile, era stata proprio la vicepresidente della Regione, Roberta Angelilli, a precisare che «per la trasformazione di AltaRoma in fondazione stanzieremo 500mila euro per la creazione dell’ente e 166mila per coprire le spese di esercizio». Da quel momento in poi però, nessuna dichiarazione da parte degli ex componenti della società consortile, fino ad oggi, quando Onorato ha annunciato al Corriere che il Comune ha organizzato per il 13 luglio una giornata in cui sfileranno cinque accademie di moda in piazza del Campidoglio e la volontà di individuare un immobile del Comune per trasformarlo in un hub polifunzionale dove fare formazione per i giovani ma dare spazio anche ad archivi e fondazioni.

Show Case alla camera di Commercio

Così gli ex soci di AltaRoma hanno scelto di muoversi indipendentemente e la Camera di Commercio, che a dicembre aveva manifestato disappunto per la messa in liquidazione della società, ha confermato il finanziamento di Showcase, l’evento che mette in contatto brand emergenti e buyer internazionali offrendo le sale del Tempio di Adriano in piazza di Pietra dall’11 al 13 luglio per sostenere giovani e startup che si stanno affacciando sul mercato della moda e degli accessori.
Se l’indimenticabile stagione dell’estate scorsa con la sfilata di Valentino a Trinità dei Monti e quella di Biagiotti in piazza del Campidoglio oggi sembra irripetibile, nonostante gli annunci dell’amministrazione di voler puntare sul settore per riportare Roma al centro della scena della moda internazionale come era stata nel periodo della Dolce Vita fino alla fine degli Anni Sessanta, in autunno è comunque in programma Forces of Fashion, l’evento che Vogue organizza ogni anno a New York e nella prossima edizione coinvolgerà Città del Messico e Mumbai, giungendo per la prima volta a Shanghai e poi, a Roma, il 21 ottobre.

Incontri all’ Ex  mattatoio

Una giornata organizzata nelle aree dell’ex Mattatoio (l’accordo è pluriennale) dove convergeranno stilisti, imprenditori, manager, e influencer da tutto il mondo.
«Il palinsesto di appuntamenti, incontri e masterclass svelerà le visioni della moda del futuro e accenderà i riflettori su alcuni tra i più importanti changemaker del settore — conclude Onorato —. Durante l’evento sarà possibile dialogare con chi disegna le collezioni, chi le vive e chi le racconta, in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini. Al centro, la moda come barometro della realtà, come strumento di rinascita e di cambiamento e avamposto dell’evoluzione del costume e della cultura, come interlocutore privilegiato per le arti, ma anche come piattaforma in cui costruire la propria carriera. Non mancheranno, infatti, iniziative ad hoc pensate per chi sogna il proprio futuro in questo campo».

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014