La compagnia aerea Wizz Air ha inaugurato il suo nuovo centro di addestramento per piloti all’aeroporto di Roma Fiumicino, con un investimento di oltre 38 milioni di euro. Questa struttura all’avanguardia rappresenta il secondo centro di formazione della compagnia e il primo al di fuori dell’Ungheria. Il nuovo centro offrirà formazione ricorrente a oltre 4.800 piloti ogni anno, confermando l’impegno della compagnia nei confronti dei più elevati standard di sicurezza e innovazione nel settore dell’aviazione. La cerimonia di apertura si è tenuta oggi, con gli interventi del Ceo di Wizz Air József Váradi, del Ceo di Aeroporti di Roma Marco Troncone e del vicepresidente di Cae, Emea commercial aviation James Cahill. “Ringrazio il management e il personale che hanno contribuito a questo totale di 38 milioni di euro di investimento, una cifra significativa per gli standard degli aeroporti in Italia”, ha dichiarato in apertura József Váradi, Ceo di Wizz Air. Il centro di formazione ospiterà tre simulatori di volo completi per la formazione periodica di oltre 4800 piloti all’anno. Un terzo simulatore verrà installato nel 2025. Questo è il secondo centro di formazione per Wizz Air: il primo è stato inaugurato cinque anni fa a Budapest.
“Questo nuovo centro di addestramento a Roma testimonia l’impegno di Wizz Air nell’investire sul futuro dell’aviazione e sui nostri dipendenti – ha spiegato Váradi -. I nostri piloti sono il cuore delle nostre operazioni e questa struttura garantirà loro di continuare a ricevere la formazione più avanzata e rigorosa possibile. Questo investimento in Italia, uno dei mercati chiave per Wizz Air in cui abbiamo già cinque basi con oltre 1000 membri dell’equipaggio e più di 20 aerei efficienti grazie ai migliori indicatori di sostenibilità nella loro categoria, rafforza ulteriormente la nostra presenza a lungo termine nella regione”, ha concluso. Situata a pochi passi dal Terminal 1 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, la struttura di oltre 2.500 metri quadrati include sale briefing, spazi per la formazione teorica e una sala simulatori equipaggiata con due simulatori di volo completi Cae Airbus A320 ultra-moderni. Un terzo simulatore verrà installato nel 2025. Questi simulatori, dotati di visuali ad alta fedeltà, un ambiente di cockpit immersivo e dinamiche di volo realistiche, permetteranno a oltre 4.800 piloti di sottoporsi a formazione ricorrente annualmente, supportando le operazioni in espansione di Wizz Air.
“Fiumicino è il primo aeroporto di Europa che ha un tasso di crescita che nessun altro aeroporto di Europa sta avendo – ha detto l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone -. Siamo al top della soddisfazione complessiva dei passeggeri e vogliamo essere un aeroporto che guarda ai vettori, e questo è certamente il caso. Questa partnership con Wizz Air è molto importante perché speriamo possa creare nuove opportunità professionali per il territorio e si inserisce perfettamente nella nostra visione strategica, dove lo sviluppo del capitale umano rappresenta un pilastro fondamentale per raggiungere uno sviluppo sostenibile a medio e lungo termine”.
Il nuovo centro di addestramento hi-tech, sviluppato all’interno “del nostro aeroporto stellato grazie a un significativo investimento da parte di una delle compagnie aeree in più rapida crescita in Europa, dimostra l’attrattività di Fiumicino sul mercato aeronautico come base per lo sviluppo a lungo termine – ha sottolineato Troncone -. Questo progetto, che speriamo possa creare nuove opportunità professionali per il territorio e la sua comunità, si inserisce perfettamente nella nostra visione strategica, dove l’innovazione e lo sviluppo del capitale umano rappresentano pilastri fondamentali per raggiungere uno sviluppo sostenibile a medio e lungo termine”. Troncone ha, infine, sottolineato la collaborazione tra Wizz Air e le infrastrutture aeroportuali locali, evidenziando il ruolo chiave di Roma Fiumicino come aeroporto 5 Stelle Skytrax e il miglior hub in Europa per la sesta volta dal 2018, secondo Aci Europe. Il nuovo centro di addestramento di Wizz Air a Roma si basa sul successo della struttura di Budapest che, fin dall’apertura avvenuta sei anni fa, ha fornito oltre 98.000 ore di addestramento. L’aggiunta di questa nuova struttura rafforza ulteriormente la posizione di Wizz Air come leader nell’aviazione europea, con un forte focus sull’investimento nella formazione continua e nell’apprendimento dei propri dipendenti.