Al via tavolo con Regione su cessione ferrovia Giardinetti

L’incontro é servito per definire i passaggi necessari alla cessione

Oggi è stato aperto un tavolo tecnico per definire l’iter per la cessione della ferrovia ex concessa Termini-Giardinetti dalla Regione Lazio al Comune di Roma. È quanto si apprende da fonti del Campidoglio.

All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Città in Movimento di Roma, Linda Meleo e l’assessore regionale ai Trasporti, Mauro Alessandri insieme ai tecnici di Campidoglio e Regione.

Un primo incontro che è servito a definire i passaggi necessari alla cessione e a definire un cronoprogramma puntuale degli interventi.

“Recuperare la ferrovia e creare un progetto più grande che da Termini passi per la stazione Giardinetti e arrivi fino alla periferia est della Capitale, nel quartiere di Tor Vergata. Un nuovo collegamento per i cittadini. È per questo che abbiamo aperto un tavolo di coordinamento con la Regione per cedere la proprietà della ferrovia a Roma Capitale”. Lo scrive, su Facebook, il sindaco di Roma, Virginia Raggi.

“L’assessore alla città in Movimento Linda Meleo – aggiunge – ha portato sul tavolo della Regione Lazio il nostro progetto per il recupero e il potenziamento della linea fino a Tor Vergata. Nuovi collegamenti per chi deve raggiungere il Policlinico, l’università e le aree commerciali. Una rivoluzione per il territorio che arriverà a servire 55mila persone al giorno. Ora andiamo avanti con il percorso intrapreso. Prossimo passo sarà seguire l’iter da vicino per ottenere nel più breve tempo possibile il passaggio di proprietà e i finanziamenti necessari per la riqualificazione e il prolungamento del tracciato. Anche così promuoviamo una strategia unica e condivisa per dotare Roma di nuove infrastrutture e garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e capillare”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014